SO SMART - Socially Sustainable Manufacturing for the Factories of the Future

Il progetto SO SMART- Socially Sustainable Manufacturing for the Factories of the Future ha avuto l’obiettivo di analizzare e sviluppare il concetto di sostenibilità sociale, che caratterizzerà la “fabbrica del futuro” in Europa, al fine di proporre un modello di analisi e delle linee guida per implementare in modo corretto un "sistema fabbrica" che sia socialmente sostenibile e vantaggioso da un punto di vista economico. Il progetto ha creato azioni di supporto finalizzate al raggiungimento del benessere sociale dei dipendenti e alla creazione di un ambiente stimolante, evidenziando in che modo queste azioni impattino sulla prospettiva economica dell’azienda e sul suo obiettivo di creare valore.

I partner del progetto sono: Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Università di Chalmers, Università di Patrasso, Festo, Università di Tampere, Deep White. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro. SO SMART ha avuto inizio a settembre 2013 e si è concluso a febbraio 2015.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

Maggiori informazioni al sito www.sustainable-manufacturing-ecosystems.org