L’obiettivo del progetto Community empowerment for efficient production, use and access of renewable and sustainable energy in rural aeras in Malawi, condotto dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione, è quello di supportare la valutazione di progetti gestiti da organizzazioni non governative italiane in Malawi, contribuendo al miglioramento dell'accesso alle energie rinnovabili alle comunità rurali del paese e ad una maggiore qualità della vita della popolazione. In particolare, la finalità del progetto è quella di aumentare l'accesso alle fonti di energia rinnovabile disponibili a livello locale e di promuoverne la produzione, la trasformazione e l’uso produttivo, con una particolare attenzione per le strutture pubbliche e per le comunità e per le famiglie che abitano nelle aree interessate dal progetto.

L'attività progettuale si articola in tre fasi: valutazione e studio degli indicatori (valutazione dei risultati e impatto del progetto); studio ecologico e ambientale sull'aumento dell'accesso all'energia; studio finanziario e di fattibilità per valutare quantitativamente e qualitativamente la replicabilità dei risultati del progetto e l’impatto a lungo termine su tutto il territorio nazionale. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.