DialysIS - Dialysis therapy between Italy and Switzerland

L’insufficienza renale e la terapia dialitica rappresentano un problema di salute pubblica che ha un notevole impatto economico e sociale. Il progetto DialysIS - "Dialysis therapy between Italy and Switzerland" si è proposto di definire dei protocolli clinici ottimizzati e condivisi tra i vari attori sanitari per garantire la continuità territoriale e transfrontaliera, tra Italia  e Svizzera, della cura e dell’accesso a terapie dialitiche personalizzate e di maggiore qualità. Il progetto ha sviluppato una  piattaforma web che permette la verifica e l’aggiornamento dei protocolli clinici sviluppati, consentendo un approccio collaborativo tra i diversi centri. La piattaforma ospita protocolli ottimizzati e personalizzabili, offrendo un servizio ai clinici che ne faranno richiesta.

Hanno preso parte al progetto: Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como, Ospedale Regionale di Lugano (Ente Ospedaliero Cantonale), Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, Azienda Ospedaliera “S. Anna” di Como, Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Il progetto è stato finanziato dal programma INTERREG – Italia-Svizzera e cofinanziato dall’Unione Europea.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: