GIEP - Green Innovation and Entrepreneurship Programme

L’obiettivo del progetto GIEP- Green Innovation and Entrepreneurship Programme è quello di rendere lo sviluppo sostenibile e la green economy la nuova frontiera imprenditoriale per l’Egitto, un paese che si trova ad affrontare negli ultimi anni delle sfide ambientali importanti, come il miglioramento qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento costiero, la desertificazione e il miglioramento della qualità della vita della popolazione.  Il progetto GIEP coinvolge cinque università egiziane e tre europee, con il fine di implementare all’interno delle università africane dei corsi di laurea magistrale sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e dell’imprenditoria verde, creando una nuova generazione di cittadini in grado di mettere in atto politiche pubbliche e di imprenditoria sociale. Inoltre, è prevista la formazione di personale accademico qualificato in grado di trasmettere le conoscenze acquisiste durante il programma e supervisionare le iniziative future.

I partner di GIEP sono: Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, RWTH Aachen University, Graz University of Technology, Alexandria University, Zagazig University, American University of Cairo, Ministry of Higher Education of Cairo, SEKEM  Development Foundation,  Soil and More, Aswan University. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Tempus.

Maggiori informazioni al sito www.giep.eu