Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City / Seconda fase

Avviata la seconda fase di Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City, progetto sulla promozione dello sviluppo socio economico e la protezione dell’ambiente di Multan City, in Pakistan, realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian Debt for Development SWAP Agreement). Conclusa la prima fase dello studio pilota, che ha permesso di elaborare una serie di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che in questa seconda fase verranno realizzati, il progetto si concentrerà sul restauro conservativo e riqualificazione di alcuni dei più importanti edifici e luoghi storici della città (Haram Gate, Musafir Khana e Sarafa Bazaar). Saranno inoltre attuate delle attività di capacity building e trasferimento di conoscenze in coordinamento con le locali istituzioni amministrative e accademiche. L’intervento sulla città di Multan permetterà di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti, di dare nuovo slancio al turismo e di mantenere intatto il patrimonio artistico e storico di una città nota per essere tra le più antiche del mondo.

Alla realizzazione del progetto contribuiranno 30 tra professori e ricercatori del Politecnico di Milano, oltre a personale pakistano. Il progetto è realizzato da tre dipartimenti del Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e si svolge in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito www.italyformultan.org.