Research for development
Technology and innovation to reinforce entrepreneurial activities

DECI – Digital Environment for Cognitive Inclusion

DECI – Digital Environment for Cognitive Inclusion è un progetto di ricerca che ha definito una serie di interventi tecnologico-organizzativi per migliorare l'integrazione delle cure e dei servizi assistenziali destinati a soggetti anziani affetti da deficit cognitiviL’obiettivo del progetto è stato quello di diffondere innovazioni sostenibili all’interno di differenti Sistemi Sanitari Nazionali, promuovendo modelli per l’autonomia abitativa di soggetti affetti da patologie, supportati da modelli di servizio assistenziale e di cura integrata. Gli interventi sono stati realizzati attraverso l’implementazione di un sistema digitale basato su tecnologie innovative, condivisione delle informazioni, interoperabilità dei dati e logiche replicabili. Inoltre, il progetto ha previsto la validazione del modello in quattro progetti pilota clinici presso i centri clinici che hanno partecipato al progetto.

Guidato dalla Fondazione Politecnico di Milano (Italia), il progetto ha coinvolto diversi partner provenienti da 5 diversi paesi - Consoft Sistemi S.p.A. (Italia), Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus (Italia), Chalmers Tekniska Hoegskola (Svezia), Vastra Gotalands Lans Landsting (Svezia), Servicio Madrileno De Salud - Hospital Universitario de Getafe (Spagna), Maccabi Healthcare Services (Israele), Roessingh Research and Development BV (Paesi Bassi) - appartenenti al mondo accademico e della ricerca, all’assistenza sociale e alla cura, alle autorità sanitarie e all'industria ICT.

DECI è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di Horizon 2020, il programma quadro comunitario per la ricerca e l'innovazione (Call EU PHC20), e ha avuto una durata di 3 anni, da giugno 2015 a giugno 2018.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.deci-europe.eu.

logo eu flag yellow1

DECI is a project funded by Horizon 2020,