Research for development
Technology and innovation to reinforce entrepreneurial activities
Past Events
Le origini delle disuguaglianze, l’economia della conoscenza e il ruolo di una nuova generazione di imprese sociali

01 aprile
, ore:
17:00
| Politecnico di Milano, Aula Magna Carassa Dadda - Via Lambruschini 4, Milano
L’1 aprile verrà presentato il volume “The Economic Development of Europe’s Regions A Quantitative History since 1900” di Joan. R. Rosés e Nikolaus Wolf, presso la School of Management. Sarà un’importante occasione per discutere con lo stesso Prof. Rosés di un’inedita prospettiva transnazionale sullo sviluppo dell’Europa, sui suoi processi di convergenza e divergenza a livello regionale, nonché sulle conseguenze socio-politiche di questi ultimi. Il dibattito è particolarmente attuale in vista dell’imminente scadenza politica europea e della conseguente nuova stagione di programmazione, in particolare in materia di politiche di coesione. Il quesito chiave cui il panel di relatori proverà a dare risposta è quindi se nel punto di convergenza tra politiche dell’innovazione e politiche sociali possa esistere una nuova opzione di sviluppo industriale e sociale per l’Europa.

Maggiori informazioni su www.som.polimi.it/event/grande-evento-010419/


Email
#SharingMi a Fa la cosa giusta

Il progetto SharingMi partecipa alla fiera sul consumo critico

08 marzo
, ore:
09:00
| Fieramilanocity Padiglione 3 Comune di Milano Stand PE21
Dopo solo due settimane dall'evento di lancio, SharingMi sarà presente a Fa' la cosa giusta! con una stand nello spazio dedicato al Comune di Milano (Padiglione 3 - Stand PE21). 
SharingMi, supportata dall’app greenApes, è un’iniziativa che promuove soluzioni per stili di vita sostenibili coinvolgendo cittadini, organizzazioni locali e premiando la community per le azioni positive che contribuiscono a migliorare Milano.

Vi invitiamo inoltre a partecipare alla conferenza stampa di presentazione di SharingMi che si terrà sabato 9 dalle 12:00 alle 13:00 presso lo stand di Legambiente Lombardia. Saranno presenti Comune di Milano, Legambiente e Poliedra, partner del progetto Sharing Cities. L'ingresso all'evento è gratuito

Email
The basics of intellectual property for young entrepreneurs

07 febbraio
, ore:
09:20
| Palazzo Giureconsulti. Sala Parlamentino. Piazza dei Mercanti, 2 Milano
La proprietà intellettuale spiegata ai giovani imprenditori. Sarà questo il tema trattato durante il workshop dedicato al programma THEOREM a Palazzo Giureconsulti a Milano.
THEOREM è il programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L'obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all'interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l'entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer.
THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator. 

Per iscrizioni e per vedere l'agenda trovi qui tutte le informazioni







Email
Coolest Projects

17 novembre
, ore:
09:00
| Via Lambruschini, 4 Politecnico di Milano
I Coolest Projects sono nati 6 anni fa, per ispirare la nuova generazione di creatori digitali, innovatori, changemakers e imprenditori. Anche per l'edizione 2018 le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 7 ei 17 anni, che partecipano hanno l’opportunità di presentare progetti originali realizzati singolarmente o in gruppo nell’ambito della creatività digitale.
Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento e partecipa con Matteo Uggeri e Stefano Menon, che condurranno un laboratorio sul progetto Navigate ( un approccio innovativo basato sul gioco digitale alla formazione sull’Information Literacy degli studenti di livello universitario nelle Scienze umanistiche) e uno speech su Theorem, il progetto legato alla proprietà intellettuale.
I Coolest Projects sono contests promossi dalla CoderDojo Foundation, basata in Irlanda a Dublino e che opera attraverso i dojo locali in tutto il mondo.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/2OeUZ3z




Email

FOLLOW US

Newsletter Sign up for newsletters