Research for development
Technology and innovation to reinforce entrepreneurial activities
Past Events
The basics of intellectual property for young entrepreneurs

07 febbraio
, ore:
09:20
| Palazzo Giureconsulti. Sala Parlamentino. Piazza dei Mercanti, 2 Milano
La proprietà intellettuale spiegata ai giovani imprenditori. Sarà questo il tema trattato durante il workshop dedicato al programma THEOREM a Palazzo Giureconsulti a Milano.
THEOREM è il programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L'obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all'interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l'entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer.
THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator. 

Per iscrizioni e per vedere l'agenda trovi qui tutte le informazioni







Email
Coolest Projects

17 novembre
, ore:
09:00
| Via Lambruschini, 4 Politecnico di Milano
I Coolest Projects sono nati 6 anni fa, per ispirare la nuova generazione di creatori digitali, innovatori, changemakers e imprenditori. Anche per l'edizione 2018 le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 7 ei 17 anni, che partecipano hanno l’opportunità di presentare progetti originali realizzati singolarmente o in gruppo nell’ambito della creatività digitale.
Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento e partecipa con Matteo Uggeri e Stefano Menon, che condurranno un laboratorio sul progetto Navigate ( un approccio innovativo basato sul gioco digitale alla formazione sull’Information Literacy degli studenti di livello universitario nelle Scienze umanistiche) e uno speech su Theorem, il progetto legato alla proprietà intellettuale.
I Coolest Projects sono contests promossi dalla CoderDojo Foundation, basata in Irlanda a Dublino e che opera attraverso i dojo locali in tutto il mondo.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/2OeUZ3z




Email
Vodafone 5G Experience Day

Vodafone invita startup e aziende al lancio del nuovo bando Action for 5G

07 novembre
, ore:
14:30
| Vodafone Village, via Lorenteggio 240, Milano
Un evento per presentare il secondo bando di Vodafone Italia “Action for 5G” dedicato alle startup e piccole e medie imprese che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia con progetti di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Si tratta del secondo bando “Action for 5G” lanciato da Vodafone con il PoliHub l'incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.
Il progetto prevede 4 bandi annuali per un investimento complessivo di 10 milioni.

Per questo secondo bando Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni , servizi di consulenza tecnico-specialistica sul 5G e l’accesso all’Open Lab 5G di Vodafone Italia e al Campus Open Lab del Politecnico di Milano. La raccolta delle candidature è aperta sino al 31 gennaio

Per registrarsi all'evento: www.evenbrite.it



Email
#EpaleMilano

Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità

05 novembre
, ore:
14:00
| Palazzo Pirelli, Sala Belvedere Enzo Jannacci, Via Fabio Filzi 22

L’Unità Epale Italia organizza il seminario nazionale Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità che si terrà a Milano dal 5 al 7 novembre 2018.

Spirito di iniziativa e imprenditorialità sono al centro delle politiche europee, e insieme costituiscono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dall’Unione europea.
Come si può articolare un percorso di educazione all’imprenditorialità? Come è possibile sviluppare attitudini, conoscenze, abilità e competenze utili per diventare imprenditori?
Il seminario si propone di rispondere a queste domande e di offrire una panoramica delle politiche europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale.
Fondazione Politecnico di Milano parteciperà con Paolo Vercesi sulle competenze e sulla trasformazione digitale dei settori con l'esperienza di Coopen, la prima piattaforma italiana per promuovere l’innovazione aperta nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.
Qui maggiori informazioni e agenda del seminario: https://bit.ly/2OhQxkW



Email

FOLLOW US

Newsletter Sign up for newsletters