Research for development
Technology and innovation to reinforce entrepreneurial activities
Past Events
Festival dell'Energia

ONLIFE ENERGY Abitare Muoversi Lavorare

13 giugno
, ore:
09:00
| Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano
Il Festival dell'Energia, arrivato quest'anno alla dodicesima edizione, è la principale manifestazione nazionale del settore. Darà voce ai territori e alle trasformazioni in atto. Protagonisti dell'edizione 2019 saranno i più importanti player dell'energia, rappresentanti del mondo accademico e le istituzioni. Si discuterà di possibili soluzioni per favorire la transizione verso sistemi energetici sostenibili.

Resilienza, sostenibilità e innovazione si intrecceranno con temi più specifici, legati alla geopolitica, alle trasformazioni di mercato e al ruolo del consumatore.
Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento. Si discuterà nei vari incontri anche di startup e innovazione, economia circolare, forestazione urbana.


Email
La qualità dei laghi nell'area insubrica

Il progetto SIMILE tra lo stato attuale e le prospettive future

07 giugno
, ore:
09:00
| Campus Trevano, Canobbio
Venerdì 7 giugno 2019, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 si terrà presso il Campus Trevano della SUPSI di Canobbio una conferenza aperta al pubblico dove si discuterà di qualità dei laghi profondi sub-alpini. Qual è lo stato di salute dei laghi profondi insubrici ed in particolare del Ceresio? Quali saranno le sfide future e come ci stiamo preparando ad affrontarle? Quale ruolo avrà il lago in considerazione delle diverse attività che dipendono da questa risorsa? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nella conferenza.

Nella prima parte sarà presentato il nuovo progetto Interreg “Sistema Informativo per il Monitoraggio Integrato dei Laghi insubrici e dei loro Ecosistemi” (SIMILE) che, grazie alla condivisione di esperienze, competenze e professionalità presenti in Svizzera ed in Italia, vuole proporre uno strumento digitale avanzato che produca informazioni utili allo sviluppo di azioni e politiche di gestione congiunte e mirate alla salvaguardia dei laghi.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito dell’Istituto scienze della Terra: www.supsi.ch/ist




Email
Milano 2030

Effetti sull'economia e sul mercato immobiliare della variante PGT adottata

07 maggio
, ore:
09:30
| Palazzo delle Stelline, Sala Leonardo. Milano, Corso Magenta, 61
Come sarà Milano nel 2030 dopo l'entrata in vigore del PGT (Piano di Governo del Territorio) varato dalla giunta cittadina il 5 marzo scorso? Se ne parlerà al Palazzo delle Stelline, durante un evento organizzato dall'Associazione Interessi Metropolitani (AIM), con Scenari Immobiliari, e patrocinato dalla Fondazione Politecnico di Milano. Tra i temi, i progetti per il futuro della città che cambia, le ricadute sul territorio: profili giuridici, economici, territoriali ambientali e socio-antropologici e il mercato immobiliare.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito www.aim.milano.it.

Email
Felder Award

02 maggio
, ore:
23:30
| Fondazione Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
To celebrate the memory of the great scientist Ernst Felder, who as the chief researcher of the Bracco Group discovered Iopamidol, a nonionic contrast agent that revolutionised imaging diagnostics worldwide, Fondazione Bracco and Bracco Imaging decided to allocate one million Euro. The project, launched with the collaboration of the Milan Politecnico and of Fondazione Politecnico di Milano, has three main objectives: to let a talented researcher return to Italy through an international Call to implement a project in the sector of microfluidics in the pharmaceutical field; to promote the establishment, in our Country, of a centre of excellence that will attract young experts in these themes; to generate new knowledge, consolidating the relationship between companies and the world of academia. The deadline to participate is 2 May 2019.


Email

FOLLOW US

Newsletter Sign up for newsletters