Research for development
Technology and innovation to reinforce entrepreneurial activities
Past Events
Ripensare il rapporto tra PA e impresa sociale

28 marzo
, ore:
09:30
| BASE Milano (via Bergognone, 34)
L'evento sarà la prima delle due giornate della Scuola di Design e Impatto Sociale, sviluppata da Design Policy Lab e Tiresia come parte del progetto Includi.MI (promosso da Fondazione Cariplo e sostenuto dal Comune di Milano). L'obiettivo è quello di sperimentare un format innovativo per generare uno spazio di confronto e progettazione tra pubblica amministrazione e  impresa sociale per la costruzione di policy/iniziative e per immaginare nuovi percorsi di collaborazione pubblico-privato a sostegno dell'innovazione sociale. Le candidature per la giornata "Progettare il supporto all'impresa sociale" (mercoledì 11 aprile, Polifactory - Politecnico di Milano) rimarrano aperte sino al 23 marzo.Ai candidati selezionati sarà riservato un posto anche per la giornata del 28 marzo. Per registrarsi: http://bit.ly/2FQTxkD

Email
Fast Breast Check

Presentazione dei risultati del progetto

23 marzo
, ore:
15:30
| Sala Marco Biagi. Palazzo Lombardia
Fast Breast Check ha l’ambizioso obiettivo di anticipare la diagnosi delle patologie della mammella con l’introduzione di un innovativo percorso di screening che prevede l’integrazione di informazioni morfologiche e funzionali del seno, efficace su donne di ogni età e condizione fisica, in particolare delle più giovani, rispondendo ad alcune importanti sfide: migliorare l’attuale sistema di prevenzione del tumore alla mammella, ridurre i costi diretti e indiretti legati alla patologia, realizzare in Lombardia il primo strumento ottico senza radiazioni ionizzanti che, basandosi sul  biomarker DeHCA, permetta di anticipare la diagnosi.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Linea R&S per aggregazione sul POR FESR 2014 – 2020, si rivolge alla popolazione femminile non solo per sensibilizzarla, ma per coinvolgerla attivamente nel percorso della prevenzione.
Sono partner di progetto le aziende Novaura e Veespo e il Politecnico di Milano. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.
L’evento è aperto al pubblico.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi alla seguente casella di posta:


Email
Who is afraid of doing business? Get ready for the challenge

Workshop on STEM

05 dicembre
, ore:
15:00
| Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. Da Vinci 32, Milano
Politecnico di Milano, Micron and Fondazione Politecnico di Milano organise the workshop to support girls and women on the crucial steps to accelerate career growth. Through the workshop and the focus groups students and women are given real-world problems and encouraged to find solutions that foster critical thinking and problem solving skills. By promoting awareness, achievement and encouragement we allow young women to recognize and develop their career-relevant talent and demonstrate their ability to achieve success in STEM-based subjects and in doing business.


Email
Strategie per l’assegnazione e la gestione, anche temporanea, dei beni confiscati alla criminalità

05 dicembre
, ore:
14:10
| DAStU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, via Edoardo Bonardi 9, Edificio 14 "Nave" Piano -1, Milano
Tecnici e e istituzioni si confrontano sul delicato tema dell'assegnazione dei beni sequestrati alle mafie. Tra i primi, la tavola rotonda vedrà la partecipazione dell'architetto Stefano Boeri e di Paolo Vercesi di Fondazione Politecnico di Milano. Le istituzioni saranno rappresentate da esponenti del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Da qui è scaricabile la locandina del convegno.

L'impegno di Fondazione Politecnico in questo settore va avanti da anni. Tale ente, infatti, è stato capofila del progetto "Sviluppo di un modello manageriale per la gestione del fenomeno dei beni confiscati", finanziato da Regione Lombardia tramite il Fondo Sociale Europeo e conclusosì nel 2015.

Ingresso libero.
Fondazione Politecnico


Email

FOLLOW US

Newsletter Sign up for newsletters