Eventi in programma
Competenze digitali, mercato e percorsi di sviluppo professionale nell’ICT

Progetto e-Skills Match

01 giugno
| Politecnico di Milano, Aula Magna – P.zza L. da Vinci 32, Milano
Il mercato del lavoro richiede una formazione continua ed esige competenze tecniche, trasversali e "soft". Le professioni dell’ICT, in particolare, hanno penetrato una grande varietà di settori e circa il 90% dei lavori oggi richiede competenze digitali. Per poter rimanere competitivi in ambito professionale, le “digital skills” diventano essenziali tanto per le aziende quanto per le istituzioni pubbliche. Nel quadro dell’Agenda Digitale Europea, che ha definito con precisione gli obiettivi per sviluppare l’economia e la cultura digitale in Europa nell’ambito della strategia Europa 2020, il progetto e-Skills Match propone una soluzione integrata per individuare e potenziare le competenze digitali di maggiore interesse per l'avanzamento professionale, facilitandone la visibilità e il riconoscimento a livello europeo. Durante l’evento verranno presentate le principali funzionalità offerte dalla piattaforma e-Skills Match, nella versione prototipale, inquadrandone implicazioni e potenziali impatti a livello nazionale ed europeo.

15 giugno
| Politecnico di Torino, Sede del Lingotto – Via Nizza 230, Torino
Dopo il successo della scorsa edizione torna “International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive”. Un appuntamento attesissimo che si terrà presso il Politecnico di Torino il 15 e 16 giugno 2017. La conferenza è organizzata da AEIT e IMAPS in collaborazione con il Politecnico di Torino e Fondazione Politecnico di Milano. Sponsor tecnico: IEEE Italy Section.
Una conferenza dal carattere internazionale che ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati più recenti della ricerca scientifica e tecnologica per l'industria automobilistica con una particolare attenzione alle applicazioni e alle nuove tendenze. I riflettori saranno puntati sulle auto elettriche e con guida autonoma, ma non solo. Il direttivo e i comitati tecnici di programma vedranno la partecipazione di numerosi esperti del mondo accademico, del comparto industriale e delle associazioni insieme alle autorità che regolano gli aspetti delle normative.

ET 2017 - XXXIII Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica

29 giugno
| Politecnico di Milano, Aula De Donato – P.zza L. da Vinci 32, Milano
La Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica (ET 2017) rappresenta il momento di incontro e confronto fra gruppi di ricerca e aziende che operano nel settore dell’Elettrotecnica. L’evento fornisce una panoramica delle attività più recenti nel campo dell’Elettrotecnica e ha lo scopo di coinvolgere tutte le componenti della comunità scientifica nazionale, in particolare, i giovani dottorandi e ricercatori. Il congresso è organizzato dal Politecnico di Milano insieme al Gruppo Nazionale Elettrotecnica (Gruppo ET), organismo composto da studiosi particolarmente attivi e pienamente inseriti nel contesto della ricerca nazionale e internazionale. L'evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano. La 33a edizione di ET 2017 si terrà dal 29 al 30 giugno 2017 presso il Politecnico di Milano.

GNB 2018 - Sesto Congresso del Gruppo Nazionale di Bioingegneria | Call for Sponsors

25 giugno
| Politecnico di Milano – P.zza L. da Vinci 32, Milano
Il sesto  Congresso del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB 2018), organizzato da Politecnico di Milano, Gruppo Nazionale di Bioingegneria e CNR IEIIT -  Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, è alla ricerca di sponsor che supportino la realizzazione del congresso. GNB 2018 rappresenta il momento di incontro dei bioingegneri italiani, comunità scientifica attiva e pienamente inserita nel contesto della ricerca internazionale. Gli sponsor ed espositori avranno l’opportunità di esporre e di promuovere la propria immagine entrando in contatto con figure altamente qualificate operanti nel campo accademico, clinico e industriale dell’Ingegneria Biomedica. GNB 2018 si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2018 al Politecnico di Milano.