Eventi in programma
Mostra New Materials for a Smart City | Milano Design Week 2017

| Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano
Fondazione Politecnico di Milano partecipa insieme ad alcuni partner del progetto Sharing Cities alla mostra-evento “New Materials for a Smart City”, che si terrà dal 3 al 9 aprile 2017 all’interno del Fuorisalone di Milano presso Superstudio Più. L'esibizione offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Suddivisa in aree tematiche, presenta tecnologie e materiali utili a migliorare il funzionamento della città e la vita dei suoi abitanti: dai materiali edili “intelligenti” e sostenibili alle soluzioni per il comfort ambientale cittadino e domestico o per lo scambio di informazioni e dati in ambito urbano. I partner di Sharing Cities mostreranno alcune delle tecnologie applicate all'interno del progetto e che faranno parte della sperimentazione che a Milano avrà luogo nell’area Porta Romana/Vettabbia.

“Light-to-Cure”: Steps from Photonics to Improved Care of Neonates Born Preterm

| Politecnico di Milano, Aula Magna – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milan
According to the Global Action Report published by The World Health Organization in 2012, preterm births are 15 million every year and rising. BabyLux - An Optical Neuro-Monitor of Cerebral Oxygen Metabolism and Blood Flow for Neonatology - provides an innovative tool to monitor and assess brain blood flow and oxygenation in extremely preterm neonates.
The meeting is organized by Politecnico di Milano (Department of Physics), Fondazione Politecnico di Milano, ICFO-Institute of Photonic Sciences, Fraunhofer Institute for Production Technology IPT, Hemophotonics SL, PicoQuant GmbH, Loop, Capital Region of Denmark and Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico and supported by SIN (Società Italiana di Neonatologia).

ET 2017 - XXXIII Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica

29 giugno
| Politecnico di Milano, Aula De Donato – P.zza L. da Vinci 32, Milano
La Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica (ET 2017) rappresenta il momento di incontro e confronto fra gruppi di ricerca e aziende che operano nel settore dell’Elettrotecnica. L’evento fornisce una panoramica delle attività più recenti nel campo dell’Elettrotecnica e ha lo scopo di coinvolgere tutte le componenti della comunità scientifica nazionale, in particolare, i giovani dottorandi e ricercatori. Il congresso è organizzato dal Politecnico di Milano insieme al Gruppo Nazionale Elettrotecnica (Gruppo ET), organismo composto da studiosi particolarmente attivi e pienamente inseriti nel contesto della ricerca nazionale e internazionale. L'evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano. La 33a edizione di ET 2017 si terrà dal 29 al 30 giugno 2017 presso il Politecnico di Milano.