Eventi suggeriti
Scienza e Filosofia - Ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando

19 maggio
09:30
| Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Sala Conferenze - Via Ponzio 34/5, Milano
La separazione e l’incomunicabilità tra scienza e filosofia, che talvolta caratterizza la cultura odierna, è relativamente recente. Non sono mai mancati scienziati che si sono occupati direttamente di problematiche filosofiche né filosofi che si sono occupati con competenza di problematiche scientifiche. Le ragioni che hanno portato al divorzio sono molte ma questo stato di fatto non deve tuttavia impedirci di vedere come, da un lato lo scienziato è condizionato, da scelte teoriche, da “concezioni del mondo”, senza le quali in realtà la scienza non potrebbe progredire, dall’altro la filosofia se non vuole finire nella vuota chiacchiera autoreferenziale, deve fare i conti con i saperi particolari, in primis con le scienze. Sarà a partire da questa riflessione incentrata sul dialogo tra scienziati e filosofi, che si ricorderà la figura di Adriano Morando e l’impegno da lui profuso in tal senso. Il tema del ciclo di seminari di quest'anno sarà: “Le ragioni dell'incertezza”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.scienzaefilosofia.polimi.it.

Vivaio Visionary Forum

19 maggio
14:00
| Triennale di Milano, Salone d’Onore - Viale Alemagna 6, Milano
Vivaio Visionary Forum, evento organizzato dall’associazione Vivaio in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Assintel - Associazione Nazionale Imprese ICT e Triennale di Milano, vuole raccogliere e raccontare visioni per il futuro che possano far diventare Milano una città leader a livello mondiale attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. L’obiettivo è di trovare e sostenere idee e progetti innovativi che da Milano possano conquistare il mondo in ambito culturale, artistico, imprenditoriale. L’evento vedrà la partecipazione di alcune delle menti più brillanti del panorama nazionale che illustreranno la loro visione di mondo ideale a un parterre in gran parte formato da giovani. Saranno presenti, tra gli altri, James Bradburne, Direttore di Brera, Guido Martinetti, fondatore di Grom, Alessandro Fracassi, fondatore di MutuiOnLine, Alessandra Perrazzelli, CEO di Barclays, e Andrée Ruth Shammah, Direttrice del Teatro Parenti. Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico parteciperà alla conferenza stampa di apertura. L’evento è in memoria di Claudio De Albertis, ex presidente della Triennale di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.visionaryforum.it

AUTOMATICA.it 2017

11 settembre
08:00
| Politecnico di Milano – P.zza L. da Vinci 32, Milano
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e la Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA), in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, organizzano il convegno Automatica.it 2017. L’evento rappresenta un importante momento di aggregazione nelle aree di ricerca dell’Automatica e delle sue applicazioni che riunisce i docenti e i ricercatori delle università, del CNR e di altri enti di ricerca italiani. Il programma del convegno prevede tre giornate e include presentazioni sia orali che interattive. Nelle sessioni orali sarà possibile presentare specifici risultati di ricerca e rassegne sintetiche sulle attività e sui progetti di ricerca in corso. Le sessioni interattive riguarderanno contributi specifici da presentare attraverso l’uso di poster o di dimostrazioni “hands-on”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.sidra2017.deib.polimi.it