Eventi trascorsi
“Light-to-Cure”: Steps from Photonics to Improved Care of Neonates Born Preterm

| Politecnico di Milano, Aula Magna – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milan
According to the Global Action Report published by The World Health Organization in 2012, preterm births are 15 million every year and rising. BabyLux - An Optical Neuro-Monitor of Cerebral Oxygen Metabolism and Blood Flow for Neonatology - provides an innovative tool to monitor and assess brain blood flow and oxygenation in extremely preterm neonates.
The meeting is organized by Politecnico di Milano (Department of Physics), Fondazione Politecnico di Milano, ICFO-Institute of Photonic Sciences, Fraunhofer Institute for Production Technology IPT, Hemophotonics SL, PicoQuant GmbH, Loop, Capital Region of Denmark and Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico and supported by SIN (Società Italiana di Neonatologia).

Mostra New Materials for a Smart City | Milano Design Week 2017

| Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano
Fondazione Politecnico di Milano partecipa insieme ad alcuni partner del progetto Sharing Cities alla mostra-evento “New Materials for a Smart City”, che si terrà dal 3 al 9 aprile 2017 all’interno del Fuorisalone di Milano presso Superstudio Più. L'esibizione offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Suddivisa in aree tematiche, presenta tecnologie e materiali utili a migliorare il funzionamento della città e la vita dei suoi abitanti: dai materiali edili “intelligenti” e sostenibili alle soluzioni per il comfort ambientale cittadino e domestico o per lo scambio di informazioni e dati in ambito urbano. I partner di Sharing Cities mostreranno alcune delle tecnologie applicate all'interno del progetto e che faranno parte della sperimentazione che a Milano avrà luogo nell’area Porta Romana/Vettabbia.

Mostra Fabric-Action @ INTERNI “MATERIAL/IMMATERIAL”

| Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7, Milano
Fondazione Politecnico di Milano ha il piacere di invitarvi dal 3 al 9 aprile alla mostra del progetto FABRIC-ACTION (www.fabric-action.org), dove verranno esposti i progetti selezionati dal concorso che ha permesso a undici designer di sperimentare degli usi innovativi del materiale canapa. I prototipi sono stati sviluppati all'interno di Polifactory, il laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale. FABRIC-ACTION è un’iniziativa promossa da Regione Umbria insieme a Fondazione Politecnico di Milano, Polifactory - Politecnico di Milano, Museo Della Canapa di Sant'Anatolia di Narco e Ghènos Communication.

Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica

| Politecnico di Milano, Aula De Donato – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il Politecnico di Milano con il suo Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Fondazione Politecnico di Milano sono lieti d’invitarvi all’evento “Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica” che si terrà il 22 marzo presso l’Aula De Donato, in piazza Leonardo da Vinci 32, in occasione della 25^ Giornata Mondiale dell’Acqua.
L’acqua è una risorsa essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo della nostra società e per la vita. Le ricerche da un punto di vista ingegneristico hanno l’obiettivo di comprendere i processi che ne regolano la disponibilità e la qualità. Nel corso dell’evento saranno proposti una serie di interventi dal carattere divulgativo in cui verranno presentati, in maniera accessibile a tutti, alcuni dei più recenti studi svolti da docenti del dipartimento per sviluppare strategie di utilizzo dell’acqua consapevoli e sostenibili.