Eventi trascorsi

23 maggio
09:00
| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il seminario si propone di affrontare alcuni aspetti emergenti, in positivo e in negativo, della cittadinanza nell’era digitale. Saranno messi a confronto le potenzialità dell’open internet nello sviluppo di una democrazia partecipata e i rischi di violazione dei diritti civili, derivanti da limiti all’accesso, assenza di trasparenza, comportamenti non etici. Fra questi ultimi sarà dato particolare rilievo al fenomeno del cyberbullismo. Saranno affrontate alcune delle sfide emergenti in relazione all’inclusione, alla comunicazione, alla privacy, all’identità e alla reputazione in rete. Filo conduttore sarà la cultura civica digitale.

Vivaio Visionary Forum

14:00
| Triennale di Milano, Salone d’Onore - Viale Alemagna 6, Milano
Vivaio Visionary Forum, evento organizzato dall’associazione Vivaio e con il patrocinio di Fondazione Politecnico di Milano, Comune di Milano, Assintel - Associazione Nazionale Imprese ICT e Triennale di Milano, vuole raccogliere e raccontare visioni per il futuro che possano far diventare Milano una città leader a livello mondiale attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. L’intento è di trovare e sostenere idee e progetti innovativi che da Milano possano conquistare il mondo in ambito culturale, artistico, imprenditoriale. L’evento del 19 maggio 2017 vede la partecipazione di alcune delle menti più brillanti del panorama nazionale che illustreranno la loro visione di mondo ideale a un parterre di giovani. Saranno presenti, tra gli altri, James Bradburne, Direttore di Brera; Guido Martinetti, fondatore di Grom; Alessandro Fracassi, fondatore di MutuiOnLine; Alessandra Perrazzelli, CEO di Barclays; e Andrée Ruth Shammah, Direttrice del Teatro Parenti. Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico, parteciperà alla conferenza stampa di apertura. L’evento è organizzato in memoria di Claudio De Albertis, ex presidente della Triennale di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.visionaryforum.it

Scienza e Filosofia - Ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando

09:30
| Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Sala Conferenze - Via Ponzio 34/5, Milano
La separazione e l’incomunicabilità tra scienza e filosofia, che talvolta caratterizza la cultura odierna, è relativamente recente. Non sono mai mancati scienziati che si sono occupati direttamente di problematiche filosofiche né filosofi che si sono occupati con competenza di problematiche scientifiche. Le ragioni che hanno portato al divorzio sono molte ma questo stato di fatto non deve tuttavia impedirci di vedere come, da un lato lo scienziato è condizionato, da scelte teoriche, da “concezioni del mondo”, senza le quali in realtà la scienza non potrebbe progredire, dall’altro la filosofia se non vuole finire nella vuota chiacchiera autoreferenziale, deve fare i conti con i saperi particolari, in primis con le scienze. Sarà a partire da questa riflessione incentrata sul dialogo tra scienziati e filosofi, che si ricorderà la figura di Adriano Morando e l’impegno da lui profuso in tal senso. Il tema del ciclo di seminari di quest'anno sarà: “Le ragioni dell'incertezza”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.scienzaefilosofia.polimi.it.

Improving Soft Skills for Better Employability - Final conference of eLene4work project

09:00
| Université de Lorraine - 34 Cours Léopold, Nancy (France)
Le competenze trasversali o “soft skills” sono sempre più richieste dal mercato del lavoro (capacità relazionali, lavoro di squadra, creatività, spirito d’impresa ecc.) e spesso sono proprio queste abilità che fanno la differenza nei processi di selezione del personale. Ma come è possibile misurarle e dimostrare di possederle? E quali sono le aspettative delle aziende? Il progetto europeo eLene4work ha definito un set di competenze trasversali, tra cui quelle digitali, per proporre una serie di azioni e strumenti pratici, come i Massive Open Online Courses (MOOCs) e gli Open Educational Resources (OER), che aiutino i giovani a intraprendere percorsi di formazione permanente e ad autovalutarsi, oltre a comprendere i bisogni delle aziende. Nel corso della conferenza finale di eLene4work, che si terrà il 19 e 20 maggio 2017 a Nancy presso l’Université de Lorraine, i partner del progetto condivideranno con i partecipanti i risultati e le esperienze emersi durante la realizzazione dell’iniziativa. Finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, il progetto eLene4work ha coinvolto 9 Paesi e 11 partner, tra cui la Fondazione Politecnico di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.elene4work.eu/final-conference