Eventi trascorsi

15 giugno
| Politecnico di Torino, Sede del Lingotto – Via Nizza 230, Torino
Dopo il successo della scorsa edizione torna “International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive”. Un appuntamento attesissimo che si terrà presso il Politecnico di Torino il 15 e 16 giugno 2017. La conferenza è organizzata da AEIT e IMAPS in collaborazione con il Politecnico di Torino e Fondazione Politecnico di Milano. Sponsor tecnico: IEEE Italy Section.
Una conferenza dal carattere internazionale che ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati più recenti della ricerca scientifica e tecnologica per l'industria automobilistica con una particolare attenzione alle applicazioni e alle nuove tendenze. I riflettori saranno puntati sulle auto elettriche e con guida autonoma, ma non solo. Il direttivo e i comitati tecnici di programma vedranno la partecipazione di numerosi esperti del mondo accademico, del comparto industriale e delle associazioni insieme alle autorità che regolano gli aspetti delle normative.

Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica

| Politecnico di Milano, Aula De Donato – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il Politecnico di Milano con il suo Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Fondazione Politecnico di Milano sono lieti d’invitarvi all’evento “Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica” che si terrà il 22 marzo presso l’Aula De Donato, in piazza Leonardo da Vinci 32, in occasione della 25^ Giornata Mondiale dell’Acqua.
L’acqua è una risorsa essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo della nostra società e per la vita. Le ricerche da un punto di vista ingegneristico hanno l’obiettivo di comprendere i processi che ne regolano la disponibilità e la qualità. Nel corso dell’evento saranno proposti una serie di interventi dal carattere divulgativo in cui verranno presentati, in maniera accessibile a tutti, alcuni dei più recenti studi svolti da docenti del dipartimento per sviluppare strategie di utilizzo dell’acqua consapevoli e sostenibili.

CALL4PAPERS - International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive

28 febbraio
| Politecnico di Torino, Sede del Lingotto – Via Nizza 230, Torino
Dopo il successo della scorsa edizione torna “International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive”. Un appuntamento attesissimo che si terrà al Politecnico di Torino il 15 e 16 giugno 2017.

Industria 4.0: il programma e le opportunità per le Imprese alimentari

10 febbraio
| Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci 32, Milano
Il Piano Nazionale "Industria 4.0" rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie alla previsione di incentivi fiscali orizzontali per gli investimenti privati che premiano le aziende innovative. Per approfondire questa tematica, il prossimo 10 febbraio 2017 si terrà presso la sede del Politecnico di Milano un seminario promosso da Federalimentare, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, diretto a illustrare il Piano alle Aziende alimentari e alle loro rappresentanze, evidenziando le opportunità per il secondo settore manifatturiero del Paese. In particolare, saranno analizzate le principali misure introdotte dal Programma, a partire dagli incentivi per introdurre la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, fino ai provvedimenti per lo sviluppo di competenze 4.0 (scuola digitale, alternanza scuola - lavoro, dottorati industriali) e alle possibili aree di intervento agrifood 4.0 in ricerca e innovazione.