GreenTouch Members Meeting & Open Forum

Politecnico di Milano - P.zza L. da Vinci 32, Milano

Dal 5 all'8 maggio Fondazione Politecnico ospita, per la prima volta, i membri del consorzio GreenTouch a Milano. Più di 100 delegati da tutto il mondo raggiungeranno il nostro ateneo in occasione del "Green Touch Members Meeting & Open Forum" per discutere di nuove soluzioni informatiche per l'efficienza energetica. Quattro giorni di studio, di lavoro e di confronto dedicati al tema, quanto mai centrale, del risparmio energetico nell'ICT. GreenTouch è infatti un consorzio globale costituito nel 2010 con l'obiettivo di ridurre di 1.000 volte, in 5 anni, il consumo dei sistemi informatici. Dall'Università di Melbourne, a quella di Cambridge passando per i Bell Labs di Alcatel-Lucent e il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT), GreenTouch conta oggi circa 50 membri tra università e imprese. Fondazione Politecnico è membro del consorzio e vanta il coinvolgimento scientifico e l'apporto del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano.

L'evento si compone di diverse sezioni parallele e di due momenti plenari, di cui, a conclusione, l'Open Forum, giovedì 8 maggio, che vede la partecipazione di:
Vlad Coroama, Research fellow, Instituto Superior Técnico on Energy Intensity of the Internet: State of the Art and Influencing Factors
Alfonso Fuggetta, CEFRIEL: Good Software "Consumes" Less Energy
Thomas Haustein, Head of the Wireless Communications & Networks Department, Fraunhofer HHI: The MiWEBA project: Towards 5G networks using millimeter-waves
David B. Payne, CTVR, Trinity College Dublin and Aston University, Birmingham, UK: DISCUS project
Roberto Saracco, President of EIT (European Institute for Innovation and Technology) Italy & Node Director of EIT ICT Labs Italy: Consuming less or producing more?
Marco Zangani, Head of Radio Access Network for South Europe Region, Vodafone: Energy efficiency in mobile networks: Vodafone Italy experience

L'evento è riservato e ad invito. Per saperne di più su GreenTouch vai al sito www.greentouch.org
Contatti