Mostra VUOTI A RENDERE | OPENING

Ex panetteria di via Solari 40 - Via Solari 40, Milano

Dal 9 aprile al 13 aprile, all'interno del Salone del Mobile di Milano, è aperta l'esposizione dei lavori realizzati dai docenti e dagli studenti del Politecnico di Milano che si sono misurati con la possibilità di riattivazione di spazi vuoti o non utilizzati come luoghi dell'abitare e di socialità. L'iniziativa restituisce una lettura del tema attraverso quattro differenti approcci, delle politiche urbane, della progettazione urbana, del design di interni e del design dei servizi, e sperimenta, attraverso l'evento della mostra, la riattivazione degli spazi di via Solari 40: la ex-panetteria, l'alloggio sottosoglia, la ex-bocciofila. La mostra propone un allestimento socialmente responsabile, attento ai temi dell'abitare sociale, del riuso degli spazi e dell'interazione con i contesti locali. Durante la settimana di esposizione saranno organizzati degli incontri e lezioni aperte sulle tematiche del progetto "Vuoti a rendere. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell'edilizia pubblica".

L'iniziativa VUOTI A RENDERE, che si svolge durante la settimana del Fuorisalone 2014, è realizzata da Polisocial e Comune di Milano, in collaborazione con Consiglio di Zona 6 - Comune di Milano, Spazio Abitare Solari 40, Comitato Inquilini 1° Quartiere Operaio Umanitaria, Museolab6, Lissone Work In Project, e con il contributo di Fondazione Politecnico di Milano, Gruppo Made, QN Il Giorno,  Itsos Albe Steiner,  Den City.

PROGRAMMA OPENING | Mercoledì 9 aprile presso il Circolo Arci Umanitaria di via Solari 40
Ore 17.00 | VUOTI A RENDERE
Seminario di presentazione del progetto "Vuoti a rendere. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell'edilizia pubblica"

VUOTI A RENDERE | Il senso di un percorso
Introducono
Daniela Benelli, Assessore Area Metropolitana, Casa e Demanio, Comune di Milano
Alessandro Balducci, Prorettore, Politecnico di Milano

SPAZI VUOTI UNA RISORSA PER LA CITTA' | Quattro approcci al tema
Presentano i docenti che hanno collaborato allo sviluppo delle attività nell'ambito dell'iniziativa Didattica sul campo di Polisocial
Da spazio nasce spazio
Sonia Calzoni, Luciano Crespi, Politecnico di Milano
Micro Habitat Sociali
Marta Corubolo, Chiara Galeazzi, Anna Meroni, Politecnico di Milano
GIS e scenari per l'uso strategico del patrimonio
Francesca Cognetti, Fabio Manfredini, Politecnico di Milano
Pianoterra
Nicolò Privileggio, Marialessandra Secchi, Politecnico di Milano

Sono invitati alla discussione
Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali e Cultura della salute, Comune di Milano
Eugenio Gatti, Direttore Generale, Fondazione Politecnico di Milano
Giordana Ferri, Direttore Esecutivo, Fondazione Housing Sociale
Comitato Inquilini | Quartiere Operaio Umanitaria
Gabriele Rabaiotti, Presidente Consiglio di Zona 6, Comune di Milano
Saranno presenti gli studenti che hanno partecipato al progetto.

Ore 19.00 | INAUGURAZIONE DELLA EX PANETTERIA DI VIA SOLARI 40 e OPENING DELLA MOSTRA con aperitivo organizzato dal Comitato Inquilini | Quartiere Operaio Umanitaria

Download: