Ricerca dello sviluppo
Più forza all'impresa con tecnologia e innovazione

Turin JamToday

Turin JamToday

I3P - Via Pier Carlo Boggio 59, Torino

Turin JamToday è una Game Jam, ovvero un evento dedicato allo sviluppo di videogiochi, per realizzare un serious game formativo in 48 ore che impegnerà programmatori e appassionati di sviluppo software nella session collettiva. Una game jam è simile a una jam session musicale, dove i talenti si incontrano, interagiscono, si scambiano conoscenze ed entusiasmo per realizzare un videogioco.

Creare un buon serious game è sicuramente una sfida. Come è possibile rendere l’attività divertente? Come trovare l’equilibrio tra divertimento e apprendimento? Come rendere chiaro l’obiettivo serious game ai giocatori? L’agenda degli eventi preparatori alla Game Jam, che si terrà a Torino il 14 e 15 giugno, prevede degli approfondimenti e workshop sul tema del game based learning e del learning environment basati sul paradigma del gioco come forma di apprendimento per dare delle risposte a tutte queste domande e spiegando le diversi fasi del processo di realizzazione dei serious game, vale a dire la programmazione, l’iterative design e l’esplorazione narrativa e artistica.

L’evento si svolge all’interno del progetto europeo Jam Today – European Game Jam Learning Hub, finanziato dal programma CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme) dell’Unione Europeache indaga i temi del gaming, della gaming industry e dello sviluppo di questo particolare segmento di mercato e che intende supportare la progettazione e implementazione di videogiochi con finalità didattiche. La Fondazione Politecnico è partner del progetto.

La JamToday di Torino è organizzata da CSP, con il supporto di tutti i partner di progetto in Europa e Italia del progetto europeo JamToday e di altri attori del territorio.

Il programma della Turin JamToday è disponibile al sito www.jamtoday.csp.it

Per partecipare a tutti gli eventi e workshop previsti è necessario iscriversi sul sito Eventbrite.

Contatti

Maggiori informazioni al sito www.jamtoday.csp.it

SEGUICI

Newsletter Iscrizione alla Newsletter