Eventi trascorsi

Le ragazze possono 2

01 dicembre
17:00
| Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco - Via G. Previati 1/c, Lecco
Appuntamento extra con i workshop @Polimi, il ciclo di incontri creato all'interno del progetto “Le ragazze possono 2: dal dire al fare” per sensibilizzare le giovani donne all’importanza della scelta di un percorso tecnico e scientifico nella loro esperienza di studio e di vita. Il nuovo workshop, dal titolo “Modelli positivi: INGEGNERI AL FEMMINILE”, è programmato per giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 e si terrà presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Le protagoniste dell’incontro sono Amalia Ercoli Finzi e Francesca Colombo, due donne accomunate dalla scelta di un percorso di studio tecnico-scientifico, le cui storie hanno avuto risvolti di successo in ambiti differenti: la prima esempio di una brillante carriera nel mondo della ricerca, che l’ha resa famosa a livello internazionale, la seconda ha trovato la sua dimensione nel mondo della cultura, integrando capacità creativa, sensibilità artistica e competenze gestionali, con una forte attenzione all’innovazione.

Cittadini in transito: mobilita’ efficace per gli abitanti metropolitani

25 novembre
09:00
| Palazzo Isimbardi, Sede Città Metropolitana di Milano, Sala degli Affreschi – Via Vivaio 1, Milano
Fondazione Politecnico di Milano patrocina il convegno “Cittadini in transito: mobilità efficace per gli abitanti metropolitani” organizzato da AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Con l’istituzione della Città Metropolitana di Milano, AIM rilancia il tema della pianificazione metropolitana promuovendo un ciclo di incontri volti a discutere sul tema “Costruire la città metropolitana”. Il primo convegno del ciclo è dedicato alla mobilità metropolitana e alle trasformazioni che essa sta subendo, con l’intento di discutere dei bisogni emergenti della domanda di mobilità. Sullo sfondo di tali cambiamenti si sta modificando profondamente il metabolismo urbano, più attento ai problemi ambientali, ai nuovi mezzi di spostamento, in particolare a quelli in condivisione, e all’uso delle tecnologie smart nella gestione del sistema della mobilità. La finalità dell’incontro è di integrare i diversi punti di vista e aspetti della tematica e individuare nuove strategie operative e proposte. La partecipazione al convegno dà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (3 CFP) e all’Ordine degli Architetti di Milano PPC della Provincia di Milano (4 CFP).

Scarica il programma del convegno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: aimsegreteria@aim.milano.it
ISCRIZIONI AL LINK: https://goo.gl/adJwvL

Presentazione del nuovo modello di sviluppo di ComoNExT

16 novembre
17:30
| ComoNExT, Auditorium – Via Cavour 2, Lomazzo (CO)
ComoNExT, il parco scientifico-tecnologico situato a Lomazzo, organizza l'incontro per presentare a tutte le sue imprese incubate e insediate il nuovo modello di sviluppo della struttura. Il parco tecnologico non intende infatti offrire solo servizi di incubazione, consulenza e accelerazione per le imprese presenti, ma vuole puntare allo sviluppo competitivo del territorio e all’open innovation. L’obiettivo è quello di coinvolgere aziende e startup presenti nell’hub in un modello collaborativo con imprese, istituzioni e mondo della ricerca.
Il programma dell’evento è articolato in una serie di interventi in cui verrà presentato il nuovo modello di sviluppo e in una tavola rotonda con gli stakeholder a cui parteciperà Manuela Pizzagalli, Responsabile dell'area Promozione e sviluppo di progetti di ricerca, innovazione e sostenibilità ambientale di Fondazione Politecnico di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: ballabio@comonext.it.

Decidere nell'era del cambiamento esponenziale

11 novembre
09:30
| Politecnico di Milano, Aula Rogers - Via Ampere 2, Milano
Dopo il successo delle scorse edizioni torna l’appuntamento con Industry Big Event, l’evento organizzato da Pentaconsulting Srl in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Cefriel, Deloitte e Opdipo.
Al centro del dibattito il tema del cambiamento che da graduale (“stepwise” per gli addetti ai lavori), si è trasformato diventando continuo e a velocità crescente con un enorme impatto su modelli di business, management e tecnologie abilitanti: IoT, BigData, Cloud, Industry 4.0, PLM, Cybersecurity.