Ricerca dello sviluppo
Più forza all'impresa con tecnologia e innovazione
Eventi trascorsi
Decidere nell'era del cambiamento esponenziale

11 novembre
, ore:
09:30
| Politecnico di Milano, Aula Rogers - Via Ampere 2, Milano
Dopo il successo delle scorse edizioni torna l’appuntamento con Industry Big Event, l’evento organizzato da Pentaconsulting Srl in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Cefriel, Deloitte e Opdipo.
Al centro del dibattito il tema del cambiamento che da graduale (“stepwise” per gli addetti ai lavori), si è trasformato diventando continuo e a velocità crescente con un enorme impatto su modelli di business, management e tecnologie abilitanti: IoT, BigData, Cloud, Industry 4.0, PLM, Cybersecurity.




Email
Il ruolo del commercialista nella crescita economica del Paese

21 ottobre
, ore:
09:00
| Mercedes-Benz Center – Via Daimler, 1 Milano
L'Associazione Nazionale Commercialisti e la Confprofessioni Nazionale organizzano, in collaborazione con ANC Milano, il Convegno Nazionale: “Il ruolo del commercialista nella crescita economica del Paese. Il programma dell'evento è articolato in una serie di tavole rotonde e relazioni tematiche che affronteranno molteplici argomenti, tra i quali l'innovazione e lo sviluppo digitale, la formazione, gli strumenti finanziari, la fiscalità. Alla tavola rotonda “Professioni, imprese e istituzioni: l’evoluzione della specie” parteciperà anche Eugenio Gatti, Direttore di Fondazione Politecnico di Milano.
Per la partecipazione, che è libera e gratuita, è opportuna l'iscrizione da effettuarsi via email all'indirizzo segreteria@ancnazionale.it 


Email
La Collaborazione fra Tecnologia e Diritto nello Sviluppo delle Applicazioni Civili dei Droni

18 ottobre
, ore:
09:00
| Politecnico di Milano, Milano
La Giornata di Studio ha l’obiettivo di introdurre le tipologie di mezzi esistenti senza pilota a bordo, aerei in particolare (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, SAPR), e le relative applicazioni civili: dall’agricoltura di precisione, ai media, alla sicurezza, alle attività ispettive e di monitoraggio in vari settori industriali.
Ai partecipanti sarà fornita una panoramica sulle esperienze ICT per le operazioni di volo e l’elaborazione dei dati, le normative in vigore, incluse le licenze necessarie per operare i droni, gli aspetti di diritto legati alla privacy e le implicazioni relative alla cyber security. Verranno presentate le prospettive della ricerca negli ambiti tecnologie del volo e ICT anche attraverso un quadro sull’industria operante nel settore.


Email
PROGETTO SCUOLA - SMART CAMPUS AS URBAN OPEN LAB. OBIETTIVI, RISULTATI DEI DIMOSTRATORI DI BRESCIA

04 ottobre
, ore:
09:00
| Università degli Studi di Brescia, Sala Consiliare – Via Branze 38, Brescia
Dopo il successo dell’edizione milanese un nuovo appuntamento con il progetto SCUOLA - Smart Campus as Urban Open Labs. In programma un seminario organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, da A2A Spa e dall’Ordine degli Ingegneri di Brescia in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli ingegneri e da diritto all’acquisizione di crediti formativi (4 CFP).
Il progetto sperimenta un sistema evoluto per integrare in modo intelligente sistemi complessi per la gestione delle Smart Grid, efficienza energetica degli edifici attraverso l’Energy Management System, generazione innovativa da fonti rinnovabili e storage, sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, tecnologie di comunicazione ibride per fornire servizi agli utenti.
La sperimentazione del progetto SCUOLA si è sviluppata presso gli edifici dei due atenei lombardi e una
residenza domestica del comune di Brescia.



Email

SEGUICI

Newsletter Iscrizione alla Newsletter