Eventi trascorsi
Cooperazione allo sviluppo: nuove formule per guardare al futuro

27 giugno
|
Quali sono i cambiamenti reali per la Cooperazione Internazionale dell’Italia? Quali le linee strategiche e operative della nuova Agenzia diventata operativa da gennaio 2016? Di tutto questo si discuterà con la Dott.ssa Laura Frigenti, direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, durante il webinar “Cooperazione allo sviluppo: nuove formule per guardare al futuro”. L'iniziativa si svolge nell’ambito del percorso “Innovazione per lo sviluppo”, un articolato programma di sperimentazione creato con il sostegno strategico di Fondazione Cariplo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. La Fondazione Politecnico di Milano realizza all’interno di questo percorso il progetto “Studio di Fattibilità per piattaforma di Open Innovation a supporto della cooperazione”.

Imprenditoria femminile: Come diventare startupper

Le ragazze possono 2

16 giugno
| Polihub, Sala Arena - Via Durando 39, Milano
Terzo appuntamento con i workshop @ Polimi, il ciclo di incontri creato per sensibilizzare le giovani donne all’importanza della scelta di un percorso tecnico e scientifico nella loro esperienza di studio e di vita. Gli incontri, che si svolgono all’interno del progetto “Le ragazze possono 2: dal dire al fare” prevedono le testimonianze di donne impegnate in ruoli chiave nel mondo del lavoro e nella società civile, che coinvolgeranno le ragazze in un dialogo aperto e costruttivo, spingendole a guardare al futuro con slancio e determinazione. Gli appuntamenti pomeridiani forniranno stimoli e strumenti per valutare le possibili alternative di studio e carriera STEM.

Atenei e Fondazioni Universitarie al servizio dell’innovazione e dell’economia della conoscenza: sinergia per il futuro del Paese. Emilia Romagna una realtà strategica

14 giugno
| Fondazione Marco Biagi - L.go Marco Biagi 10, Modena

Le Fondazione universitarie sono oggi soggetti accreditati e riconosciuti, che si distinguono con un ruolo ben preciso all'interno del panorama nazionale dell’innovazione. La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U), presieduta daGianantonio Magnani, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, l'Università di Bologna, l'Università degli Studi di Parma, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università degli Studi di Ferrara, vi invita a un momento di dibattito e di confronto. Tra i temi di discussione: il rapporto tra ricerca ed economia della conoscenza; il ruolo delle università e delle fondazioni di fronte alla terza missione; le fondazioni universitarie come realtà strategiche per il paese. Parteciperà all'evento ancheClaudia Pingue, portando l'esperienza di Polihub e degli incubatori universitari.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.fmb.unimore.it/on-line/home/fmb/news/articolo5285.html

Street Art Politecnico

10 giugno
| Politecnico di Milano - Via Candiani 72, Milano
Il 10 giugno si svolge presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa l’iniziativa “Street Art Politecnico”, che vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti street artist nazionali. Un’intera giornata che celebra le diverse espressioni della cultura “urban“, radunandole in un unico evento che permette di scoprire questa forma di comunicazione e d’arte ormai riconosciuta e accettata come strumento di riqualificazione urbana. Durante l’evento è previsto un incontro con gli artisti sul luogo della manifestazione, con domande da parte del pubblico. L'evento è inserito nel programma della mostra Campus&Controcampus, a cura di Ilaria Valente e Marco Biraghi, ed è organizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di ingegneria Civile Ambientale. La Fondazione Politecnico collabora all’iniziativa.

MAGGIORI INFORMAZIONI al seguente link.