Eventi trascorsi

07 febbraio
09:00
| Tribunale di Milano, Aula Magna - Corso di Porta Vittoria, Milano
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea e giunta alla sua XIV edizione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha incaricato la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano di organizzare l’evento per promuovere un uso sano e consapevole di internet e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i ragazzi. I contributi dei relatori, personalità autorevoli nel campo scientifico, giuridico, sociale, culturale, della sicurezza e della legalità, saranno organizzati in cinque panel tematici moderati da giornalisti ed esperti. Al panel “La legge lombarda sul cyberbullismo, un esempio di partecipazione” parteciperà Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.dire.it. L'evento rientra nei programmi di formazione per l'aggiornamento professionale dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dell'Ordine dei Giornalisti della Lombadia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.casapediatrica.it

Webinar | Open Innovation al servizio della Cooperazione

Programma Innovazione per lo sviluppo

14 dicembre
15:00
| Politecnico di Milano
Il webinar, inserito nell’ambito del percorso “Innovazione per lo sviluppo” promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e svolto in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Ong 2.0, Opes Impact Fund, Fondazione Acra, We Make, Ouagalab, Fablab To e ISI Foundation, esplora le possibilità di un avvicinamento tra l’Open Innovation e il mondo del non profit. Durante il webinar sarà presentato ai partecipanti il prototipo di un’apposita piattaforma di Open Innovation che coinvolgerà le comunità di problem analyst/solver nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate al mondo della cooperazione e dell’associazionismo e le startup tecnologiche e gli attori del non profit per costruire connessioni e progetti virtuosi. Il webinar è organizzato da Ong 2.0 e Fondazione Politecnico di Milano. L'evento si svolge dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sulla piattaforma webinar di Ong 2.0.

Modellizzare l'apprendimento informale e le competenze trasversali nelle esperienze di volontariato per accrescere l'impegabilità e la mobilità dei cittadini

02 dicembre
09:30
| Confindustria Lecco Sondrio – Piazza Cavour 21, Sondrio
Il volontariato offre un contesto di apprendimento informale che può diventare significativo per il mondo del lavoro e, se adeguatamente reso esplicito e valorizzato, può facilitare la mobilità a livello locale e internazionale di lavoratori e studenti.
Fondazione Politecnico di Milano e i partner del progetto LEVER (Modelling informal learning and transversal competences in the voluntary service experience to increase employment and mobility of citizens) sono lieti d’invitarvi alla conferenza finale dal titolo “Modellizzare l’apprendimento informale e le competenze trasversali nelle esperienze di volontariato per accrescere l’impiegabilità e la mobilità dei cittadini”. L’evento è fissato per il 2 dicembre alle ore 9.30 presso la sede di Confindustria Lecco Sondrio.

Workshop @ Polimi - Modelli positivi: INGEGNERI AL FEMMINILE

Le ragazze possono 2

01 dicembre
17:00
| Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco - Via G. Previati 1/c, Lecco
Appuntamento extra con i workshop @Polimi, il ciclo di incontri creato all'interno del progetto “Le ragazze possono 2: dal dire al fare” per sensibilizzare le giovani donne all’importanza della scelta di un percorso tecnico e scientifico nella loro esperienza di studio e di vita. Il nuovo workshop, dal titolo “Modelli positivi: INGEGNERI AL FEMMINILE”, è programmato per giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 e si terrà presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Le protagoniste dell’incontro sono Amalia Ercoli Finzi e Francesca Colombo, due donne accomunate dalla scelta di un percorso di studio tecnico-scientifico, le cui storie hanno avuto risvolti di successo in ambiti differenti: la prima esempio di una brillante carriera nel mondo della ricerca, che l’ha resa famosa a livello internazionale, la seconda ha trovato la sua dimensione nel mondo della cultura, integrando capacità creativa, sensibilità artistica e competenze gestionali, con una forte attenzione all’innovazione.