Eventi trascorsi
CALL4PAPERS - International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive

28 febbraio
| Politecnico di Torino, Sede del Lingotto – Via Nizza 230, Torino
Dopo il successo della scorsa edizione torna “International Conference of Electrical and Electronic Technologies for Automotive”. Un appuntamento attesissimo che si terrà al Politecnico di Torino il 15 e 16 giugno 2017.
Una conferenza dal carattere internazionale che ha l’obiettivo di presentare e discutere i risultati più recenti della ricerca scientifica e tecnologica per l'industria automobilistica con una particolare attenzione alle applicazioni e alle nuove tendenze. I riflettori saranno puntati sulle auto elettriche e con guida autonoma, ma non solo. Il direttivo e i comitati tecnici di programma vedranno la partecipazione di numerosi esperti del mondo accademico, del comparto industriale e delle associazioni insieme alle autorità che regolano gli aspetti delle normative.

Industria 4.0: il programma e le opportunità per le Imprese alimentari

10 febbraio
| Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci 32, Milano
Il Piano Nazionale "Industria 4.0" rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie alla previsione di incentivi fiscali orizzontali per gli investimenti privati che premiano le aziende innovative. Per approfondire questa tematica, il prossimo 10 febbraio 2017 si terrà presso la sede del Politecnico di Milano un seminario promosso da Federalimentare, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, diretto a illustrare il Piano alle Aziende alimentari e alle loro rappresentanze, evidenziando le opportunità per il secondo settore manifatturiero del Paese. In particolare, saranno analizzate le principali misure introdotte dal Programma, a partire dagli incentivi per introdurre la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, fino ai provvedimenti per lo sviluppo di competenze 4.0 (scuola digitale, alternanza scuola - lavoro, dottorati industriali) e alle possibili aree di intervento agrifood 4.0 in ricerca e innovazione.

FELICI DI NAVIGARE | La rete contro il cyberbullismo

07 febbraio
| Tribunale di Milano, Aula Magna - Corso di Porta Vittoria, Milano
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea e giunta alla sua XIV edizione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha incaricato la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano di organizzare l’evento per promuovere un uso sano e consapevole di internet e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i ragazzi. I contributi dei relatori, personalità autorevoli nel campo scientifico, giuridico, sociale, culturale, della sicurezza e della legalità, saranno organizzati in cinque panel tematici moderati da giornalisti ed esperti. Al panel “La legge lombarda sul cyberbullismo, un esempio di partecipazione” parteciperà Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.dire.it. L'evento rientra nei programmi di formazione per l'aggiornamento professionale dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dell'Ordine dei Giornalisti della Lombadia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.casapediatrica.it

Webinar | Open Innovation al servizio della Cooperazione

Programma Innovazione per lo sviluppo

14 dicembre
| Politecnico di Milano
Il webinar, inserito nell’ambito del percorso “Innovazione per lo sviluppo” promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e svolto in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Ong 2.0, Opes Impact Fund, Fondazione Acra, We Make, Ouagalab, Fablab To e ISI Foundation, esplora le possibilità di un avvicinamento tra l’Open Innovation e il mondo del non profit. Durante il webinar sarà presentato ai partecipanti il prototipo di un’apposita piattaforma di Open Innovation che coinvolgerà le comunità di problem analyst/solver nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate al mondo della cooperazione e dell’associazionismo e le startup tecnologiche e gli attori del non profit per costruire connessioni e progetti virtuosi. Il webinar è organizzato da Ong 2.0 e Fondazione Politecnico di Milano. L'evento si svolge dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sulla piattaforma webinar di Ong 2.0.