Eventi trascorsi
2nd ECSEL Mirror Group Italy Day and Brokerage Event

09:30
| Politecnico di Torino - Salone d'onore, Castello del Valentino, Torino
The second edition of National day of ECSEL Mirror Group Italy, on March 1st 2018, aims at confirming to stand as the reference forum for Italian participation to the calls of the ECSEL Joint Technology Initiative and other H2020 funding programs. The National day of ECSEL Mirror Group Italy present the status of ECSEL special attention to the results of the 2017 calls, and the recently announced 2018 calls. Opportunities for funding at national and regional level will be presented by national and local authorities. Attention will also be given to the calls. Representatives of the funding institutions and of the ANIE e AEIT-AMES associations will be available for further clarifications to the parties, especially SMEs, that could be interested in participating to the calls.

For more information and registration: www.aeit.it/ecsel

DOWNLOAD: Preliminary agenda (PDF)

Enabling infrastructures for emerging technologies

19 febbraio
09:30
| Politecnico di Milano – via Ampère 2, Milano
Polifab, il centro di micro e nanofabbricazione del Politecnico di Milano, organizza il workshop "Enabling infrastructures for emerging technologies". Si tratta di un’occasione di riflessione unica sulle infrastrutture per le tecnologie abilitanti, durante la quale si confronteranno le visioni strategiche delle istituzioni locali ed europee, dei gestori di tali infrastrutture e delle aziende del nostro territorio. L’evento è organizzato con il supporto di Fondazione Politecnico e Regione Lombardia nell’ambito del progetto Laboratori Innovativi 4.0 (ID 4180 presentato in risposta all’avviso pubblico per attivazione di sperimentazione nell’ambito delle politiche di ricerca e innovazione – attuazione L.R. 29/2016 - art. 2 comma 6 lettera D).

Chi ha paura dell’impresa? Prepariamoci alla sfida

Workshop dedicato alle tematiche STEM

05 dicembre
15:00
| Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci 32, Milano
Politecnico di Milano, Micron Foundation e Fondazione Politecnico di Milano organizzano un momento di incontro e confronto con le ragazze e le donne dell’Ateneo, studentesse e dottorande, per affrontare una questione centrale per il mondo del lavoro e la società: la presenza femminile in percorsi di crescita professionali tecnico-scientifici. L’intento è quello di avvicinare le ragazze all’esperienza delle aziende attraverso alcune voci autorevoli, che definiscono il perimetro della discussione in un’ottica di visione, e di coinvolgerle in attività pratiche, dei focus group, dove saranno chiamate in prima persona a misurarsi con situazioni reali su alcuni temi fondamentali per il lavoro: il talento e la competenza, la capacità gestionale e le soft skill.

Strategie per l’assegnazione e la gestione, anche temporanea, dei beni confiscati alla criminalità

05 dicembre
14:10
| DAStU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, via Edoardo Bonardi 9, Edificio 14 "Nave" Piano -1, Milano
Tecnici e e istituzioni si confrontano sul delicato tema dell'assegnazione dei beni sequestrati alle mafie. Tra i primi, la tavola rotonda vedrà la partecipazione dell'architetto Stefano Boeri e di Paolo Vercesi di Fondazione Politecnico di Milano. Le istituzioni saranno rappresentate da esponenti del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Da qui è scaricabile la locandina del convegno.

L'impegno di Fondazione Politecnico in questo settore va avanti da anni. Tale ente, infatti, è stato capofila del progetto "Sviluppo di un modello manageriale per la gestione del fenomeno dei beni confiscati", finanziato da Regione Lombardia tramite il Fondo Sociale Europeo e conclusosì nel 2015.

Ingresso libero.
Fondazione Politecnico