Eventi trascorsi

07 giugno
09:30
| Palazzo Lombardia, Nucleo 4, Sala Arancio 34 – Piazza Città di Lombardia 1, Milano
Il volontariato offre un contesto di apprendimento informale che può diventare significativo per il mondo del lavoro e, se adeguatamente reso esplicito e valorizzato, può facilitare la mobilità a livello locale e internazionale di lavoratori e studenti.
Fondazione Politecnico di Milano e i partner del progetto LEVER (Modelling informal learning and transversal competences in the voluntary service experience to increase employment and mobility of citizens) sono lieti d’invitarvi all’evento “Il Modello LEVER e la sua sostenibilità nel sistema: presentazione dei risultati intermedi di progetto” che si terrà a Milano il 7 giugno presso Palazzo Lombardia.
L’obiettivo dell’incontro è presentare i risultati intermedi ottenuti dal progetto e aprire una discussione con tutti i potenziali attori coinvolti: enti del settore volontariato, imprese, istituzioni pubbliche per le politiche attive del lavoro.

Modelli positivi – COOPERARE ATTRAVERSO LE MATERIE SCIENTIFICHE

Le ragazze possono 2 - Workshop #2 @ Polimi

24 maggio
15:30
| Politecnico di Milano, Aula Magna – P.zza L. Da Vinci 32, Milano
Secondo appuntamento con i workshop @ Polimi, il ciclo di incontri creato per sensibilizzare le giovani donne all’importanza della scelta di un percorso tecnico e scientifico nella loro esperienza di studio e di vita. Gli incontri, che si svolgono all’interno del progetto “Le ragazze possono 2: dal dire al fare” prevedono le testimonianze di donne impegnate in ruoli chiave nel mondo del lavoro e nella società civile, che coinvolgeranno le ragazze in un dialogo aperto e costruttivo, spingendole a guardare al futuro con slancio e determinazione. Gli appuntamenti pomeridiani forniranno stimoli e strumenti per valutare le possibili alternative di studio e carriera. Gli altri due incontri sono previsti il 16 giugno e il 29 settembre 2016.

Workshop conclusivo del progetto BetOnMath

20 maggio
15:00
| Politecnico di Milano, Dipartimento di Matematica - Via Bonardi 9, Milano
Il 20 maggio si terrà il workshop conclusivo del progetto ?BetOnMath, un percorso formativo ideato dai ricercatori del Politecnico di Milano che sviluppa metodologie didattiche per prevenire il rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo tra gli studenti. Un’occasione importante per discutere gli esiti raggiunti dal progetto e per aprire il confronto con alcune realtà che si occupano di prevenzione dell’abuso di gioco d’azzardo e con gli insegnanti delle scuole in cui è stato implementato il percorso didattico.
Il progetto è stato finanziato da Polisocial Award 2013 ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Politecnico.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi al workshop entro il 16 maggio al seguente link
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.betonmath.polimi.it

19 maggio
10:00
| Politecnico di Milano, Aula Magna – Piazza Leonardo Da Vinci 32, Milano
Arte e tecnologia, un binomio che trova concretezza nel progetto “Musei Dinamici” che ha come obiettivo la diffusione della cultura museale attraverso le metodologie e le tecniche più avanzate. Il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano sono lieti d’invitarvi all’evento “Musei dinamici. Una nuova modalità di fruizione per mettere in relazione i musei con i visitatori” che ha ottenuto il patrocinio del Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano. Nel corso dell’workshop, organizzato dal Politecnico di Milano e dal suo Dipartimento di Meccanica, verranno offerti tutti i dettagli sul piano che coinvolgerà in prima persona gli utenti dei musei e i curatori delle mostre chiamati di volta in volta ad esprimere una valutazione sui pezzi esposti.