Eventi trascorsi
Improving Soft Skills for Better Employability - Final conference of eLene4work project

19 maggio
, ore:
| Université de Lorraine - 34 Cours Léopold, Nancy (France)
Le competenze trasversali o “soft skills” sono sempre più richieste dal mercato del lavoro (capacità relazionali, lavoro di squadra, creatività, spirito d’impresa ecc.) e spesso sono proprio queste abilità che fanno la differenza nei processi di selezione del personale. Ma come è possibile misurarle e dimostrare di possederle? E quali sono le aspettative delle aziende? Il progetto europeo eLene4work ha definito un set di competenze trasversali, tra cui quelle digitali, per proporre una serie di azioni e strumenti pratici, come i Massive Open Online Courses (MOOCs) e gli Open Educational Resources (OER), che aiutino i giovani a intraprendere percorsi di formazione permanente e ad autovalutarsi, oltre a comprendere i bisogni delle aziende. Nel corso della conferenza finale di eLene4work, che si terrà il 19 e 20 maggio 2017 a Nancy presso l’Université de Lorraine, i partner del progetto condivideranno con i partecipanti i risultati e le esperienze emersi durante la realizzazione dell’iniziativa. Finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, il progetto eLene4work ha coinvolto 9 Paesi e 11 partner, tra cui la Fondazione Politecnico di Milano.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.elene4work.eu/final-conference

“Light-to-Cure”: Steps from Photonics to Improved Care of Neonates Born Preterm

| Politecnico di Milano, Aula Magna – Piazza Leonardo da Vinci 32, Milan
According to the Global Action Report published by The World Health Organization in 2012, preterm births are 15 million every year and rising. BabyLux - An Optical Neuro-Monitor of Cerebral Oxygen Metabolism and Blood Flow for Neonatology - provides an innovative tool to monitor and assess brain blood flow and oxygenation in extremely preterm neonates.
The meeting is organized by Politecnico di Milano (Department of Physics), Fondazione Politecnico di Milano, ICFO-Institute of Photonic Sciences, Fraunhofer Institute for Production Technology IPT, Hemophotonics SL, PicoQuant GmbH, Loop, Capital Region of Denmark and Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico and supported by SIN (Società Italiana di Neonatologia).

Mostra New Materials for a Smart City | Milano Design Week 2017

| Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano
Fondazione Politecnico di Milano partecipa insieme ad alcuni partner del progetto Sharing Cities alla mostra-evento “New Materials for a Smart City”, che si terrà dal 3 al 9 aprile 2017 all’interno del Fuorisalone di Milano presso Superstudio Più. L'esibizione offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Suddivisa in aree tematiche, presenta tecnologie e materiali utili a migliorare il funzionamento della città e la vita dei suoi abitanti: dai materiali edili “intelligenti” e sostenibili alle soluzioni per il comfort ambientale cittadino e domestico o per lo scambio di informazioni e dati in ambito urbano. I partner di Sharing Cities mostreranno alcune delle tecnologie applicate all'interno del progetto e che faranno parte della sperimentazione che a Milano avrà luogo nell’area Porta Romana/Vettabbia.

Mostra Fabric-Action @ INTERNI “MATERIAL/IMMATERIAL”

| Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7, Milano
Fondazione Politecnico di Milano ha il piacere di invitarvi dal 3 al 9 aprile alla mostra del progetto FABRIC-ACTION (www.fabric-action.org), dove verranno esposti i progetti selezionati dal concorso che ha permesso a undici designer di sperimentare degli usi innovativi del materiale canapa. I prototipi sono stati sviluppati all'interno di Polifactory, il laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale. FABRIC-ACTION è un’iniziativa promossa da Regione Umbria insieme a Fondazione Politecnico di Milano, Polifactory - Politecnico di Milano, Museo Della Canapa di Sant'Anatolia di Narco e Ghènos Communication.