Eventi trascorsi
60 anni e non li dimostra

Associazione italiana donne ingegneri e architetti

| Auditorium del Politecnico di Milano, via Pascoli 53, Milano
AIDIA Milano e CUG - Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Milano - invitano a celebrare i 60 anni dell'Associazione italiana donne ingegneri e architetti. Verrà presentato un libro che ne racconta la storia e un francobollo che celebra l’evento. Si parlerà di donne che hanno dato un contributo alla professione. Ci si interrogherà sul futuro della categoria, a partire dalle ragazze che ora affrontano questi studi. Verranno infine illustrati i nuovi progetti a cui la sezione AIDIA-Milano sta lavorando. Ma soprattutto sarà un’occasione per stringere nuove conoscenze e fare network.

Elisabetta Caregnato, Responsabile relazioni istituzionali della Fondazione Politecnico di Milano, introdurrà la figura della designer e architetta italiana Anna Castelli Ferrieri.

Maggiori informazioni su www.aidia-italia.it/index.php/it

ngresso libero.

Terza missione dell’Università e ruolo delle Fondazioni Universitarie

Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie

| Aula Magna, Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (CNFU) ogni anno organizza il proprio convegno che mette al centro il dibattito tra le fondazioni universitarie attive in Italia. Il titolo dell’incontro di quest’anno è “Terza missione dell’università e ruolo delle fondazioni universitarie". Con “terza missione dell’università” si fa riferimento alla conoscenza come strumento di sviluppo sociale, economico e culturale. Essa incoraggia il rapporto tra l’università e il mondo esterno; mette la ricerca al servizio della comunità.

Il convegno si prefigge di riportare l'attenzione sulle fondazioni universitarie rispetto al rapporto con l'accademia, con il loro potenziale ruolo di strumento cardine nella strategia di “terza missione”.

Maggiori informazioni su www.fondazioniuniversitarie.it/programma
Convegno annuale
 Conferenza Nazionale
delle
Fondazione Universitarie

Lavoro e nuove tecnologie: disoccupazione o riqualificazione?

| Aula De Donato Politecnico di Milano Piazza Leonardo Da Vinci 32, Milano
L'avvento dell'Industria 4.0 porterà disoccupazione o si tratterà di puntare maggiormente sulla riqualificazione e formazione della forza lavoro?
Se ne parlerà durante un incontro al Politecnico di Milano, al quale pateciperà anche Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano.
Si richiede la registrazione a cgil@polimi.it
Per maggiori informazioni sull'evento http://bit.ly/2AOn5MR

Industry Big Event - Innovazione, dal prodotto al modello di business | IV edizione

| Polihub - Via Giovanni Durando 39, Milano
Dopo il successo delle precedenti tre edizioni, torna Industry Big Event, l’appuntamento sul tema del cambiamento e dell'innovazione organizzato da Pentaconsulting, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano e Polihub. L’evento rappresenta un’opportunità unica per comprendere e riflettere sul tema della governance dell’innovazione. Le aziende che intendono competere con successo in un contesto fortemente competitivo hanno infatti un’unica strada da percorrere: innovare e con continuità. Ma innovare come? Su quali elementi appoggiarsi per attivare il processo? Con quale logica? Quali impatti prevedere? Industry Big Event intende definire in questa quarta edizione gli scenari e indicare i percorsi che possono portare le aziende a delineare una strategia di successo.