Eventi trascorsi
La Collaborazione fra Tecnologia e Diritto nello Sviluppo delle Applicazioni Civili dei Droni

18 ottobre
09:00
| Politecnico di Milano, Milano
La Giornata di Studio ha l’obiettivo di introdurre le tipologie di mezzi esistenti senza pilota a bordo, aerei in particolare (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, SAPR), e le relative applicazioni civili: dall’agricoltura di precisione, ai media, alla sicurezza, alle attività ispettive e di monitoraggio in vari settori industriali.
Ai partecipanti sarà fornita una panoramica sulle esperienze ICT per le operazioni di volo e l’elaborazione dei dati, le normative in vigore, incluse le licenze necessarie per operare i droni, gli aspetti di diritto legati alla privacy e le implicazioni relative alla cyber security. Verranno presentate le prospettive della ricerca negli ambiti tecnologie del volo e ICT anche attraverso un quadro sull’industria operante nel settore.

PROGETTO SCUOLA - SMART CAMPUS AS URBAN OPEN LAB. OBIETTIVI, RISULTATI DEI DIMOSTRATORI DI BRESCIA

04 ottobre
09:00
| Università degli Studi di Brescia, Sala Consiliare – Via Branze 38, Brescia
Dopo il successo dell’edizione milanese un nuovo appuntamento con il progetto SCUOLA - Smart Campus as Urban Open Labs. In programma un seminario organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, da A2A Spa e dall’Ordine degli Ingegneri di Brescia in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli ingegneri e da diritto all’acquisizione di crediti formativi (4 CFP).
Il progetto sperimenta un sistema evoluto per integrare in modo intelligente sistemi complessi per la gestione delle Smart Grid, efficienza energetica degli edifici attraverso l’Energy Management System, generazione innovativa da fonti rinnovabili e storage, sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, tecnologie di comunicazione ibride per fornire servizi agli utenti.
La sperimentazione del progetto SCUOLA si è sviluppata presso gli edifici dei due atenei lombardi e una
residenza domestica del comune di Brescia.

Workshop #4 @ Polimi - Architettura e stampa 3D: COME CREARSI LE COMPETENZE PER LA STAMPA 3D

Le ragazze possono 2

29 settembre
15:30
| Politecnico di Milano, SAPER . Lab (ex sottomarino, piano seminterrato) – Via Bonardi 3, Milano
Quarto e ultimo appuntamento con i workshop @ Polimi, il ciclo di incontri creato per sensibilizzare le giovani donne all’importanza della scelta di un percorso tecnico e scientifico nella loro esperienza di studio e di vita. L'evento, dal titolo “Architettura e stampa 3D: COME CREARSI LE COMPETENZE PER LA STAMPA 3D”, è programmato per giovedì 29 settembre alle ore 15.30 e si terrà presso il SAPER . Lab, nuovo laboratorio di fabbricazione avanzata di cui si è dotato il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

International Workshop on Characterization and Modeling of Memory devices

29 settembre
10:00
| Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milan
IWCM² (International Workshop on Characterization and Modeling of Memory devices) represents a unique opportunity for reviewing and discussing aspects of nanoscale memory devices and novel memory concepts, including the physical understanding, the new materials knowledge and new device architecture encouraging fruitful interactions among participants, technology leaders of industry and academia.
The seventh edition of the workshop is scheduled for September 29-30, 2016 at Università degli Studi di Milano-Bicocca (Building U6 | room M. Martini | floor -1, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milan, Italy)
Daniele Ielmini, Associate Professor at Politecnico di Milano, will be one of the Scientific Committee members.