La Collaborazione fra ICT e Geoscienze nella Gestione dei Rischi Naturali e delle Emergenze e il Coinvolgimento dei Cittadini

4 febbraio 2016| Politecnico di Milano - Piazza L. Da Vinci 32, Milano

I rischi naturali si traducono spesso in emergenze con gravi danni sociali, economici e ambientali. Fondazione Politecnico di Milano, AICT – Society AEIT per l’ICT e IDPA – Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR, con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano e dell'Ordine dei Geologi della Lombardia, organizzano una giornata di studio dedicata all’interazione fra ICT  (Information and Communication Technology) e Geoscienze nella prevenzione e nella gestione dei rischi e delle emergenze prodotti da fenomeni naturali, in particolare di natura idrogeologica.

L'ICT ha assunto un ruolo crescente nell’analisi e nella gestione dei rischi idrogeologici e sismici. Applicata alle geoscienze, porta benefici sia nel lungo termine, per la previsione, prevenzione e monitoraggio delle situazioni di rischio, sia nel breve termine, a supporto della pianificazione e dell’esecuzione delle azioni di risposta alle emergenze, in un contesto di Protezione Civile.

L'incontro si propone di dare continuità all'evento organizzato nel settembre 2014. Oltre a presentare i più recenti sviluppi tecnologici e applicativi per la previsione, la prevenzione e il monitoraggio delle situazioni di rischio, e per la gestione delle emergenze, l’edizione 2016 pone una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini. Verranno quindi trattati gli aspetti sociali e normativi, nonché quelli legati alla strutturazione delle informazioni e alle esigenze formative, connessi all’utilizzo degli strumenti tecnici.

La giornata sarà articolata in due sessioni rispettivamente dedicate allo sviluppo delle tecnologie e al loro utilizzo nella società civile in fase di rischio. Ulteriori spunti e approfondimenti verranno offerti durante la tavola rotonda.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Per motivi organizzativi e' richiesta la REGISTRAZIONE ONLINE

ISCRIZIONI
Siamo spiacenti di avvisare che, avendo raggiunto il numero massimo di iscritti, non è più possibile effettuare la registrazione all'evento

DOWNLOAD: