Nuova pubblicazione per la serie “Research for Development”

Milano, 10 gennaio 2017 - La collana “Research for Development”, iniziativa editoriale nata dalla collaborazione tra Fondazione Politecnico di Milano e la casa editrice Springer, si arricchisce di una nuova pubblicazione. L’ultimo volume della serie, dal titolo “CoDesign for Public-Interest Services”, è curato della service designer Daniela Selloni.

Il libro, edito da Springer, integra il concetto di servizi di interesse pubblico all'interno della disciplina del design dei servizi, approfondendo allo stesso tempo i temi di progettazione partecipata, co-design e co-produzione. Per fare ciò, il testo presenta un dettagliato caso studio che ha previsto una serie di esperimenti di co-design condotti all’interno di una comunità di residenti a Milano. Partendo da questa esperienza e da ulteriori studi, il libro analizza in dettaglio il processo di “infrastrutturazione”, all’interno di un contesto specifico, di un insieme di risorse e di attori attraverso il design dei servizi e la progettazione partecipata, identificando dieci passi, dal primo incontro con una comunità di cittadini attivi alla fase di attuazione.

L’opera sarà disponibile a breve in formato ebook al sito www.springer.com. La versione cartacea sarà disponibile da luglio 2017.

Per saperne di più sulla collana, vai alla pagina dedicata del nostro sito.