Con DesignForAll gli ambienti diventano intelligenti e più vicini all'uomo

Milano, 1 febbraio 2017 – Si è svolto a Roma l’evento finale di DesignForAll, il primo progetto del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti giunto al termine. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è durato 3 anni e mezzo e si è concluso nel dicembre del 2016 coinvolgendo 10 partner tra cui 4 organismi di ricerca (CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Auxologico Italiano, Politecnico di Milano e Università Politecnica delle Marche) e 5 imprese tra grandi, medie e piccole (AB Medica Spa, Calearo Antenne Spa, Laboratorio Idee Srl, Logical System Srl, Teorema Engineering Srl) e il supporto di Fondazione Politecnico di Milano, UniverLecco e Formawork.

“Design For All” ha creato una piattafoma e degli spazi virtuali a supporto della progettazione degli ambienti di vita. Sono stati realizzati framework di abitazioni adatti a tutte le tipologie di utenti, compresi anziani e disabili spesso esclusi dal design tradizionale: si è cercato infatti di creare un ambiente domotico, dotato di soluzioni tecnologiche in grado di adattarsi alle loro necessità.

Il progetto prevedeva anche un periodo di 2000 ore di formazione e 800 ore di tirocinio che si è svolto presso le sedi dei partner.

Per saperne di più su DesignForAll, vai al comunicato stampa pubblicato sul nostro sito: http://www.fondazionepolitecnico.it/uploads/stampa/comunicati/2017/CS%20DesignForAll_def.pdf