Coopen.it, lanciato il sito dedicato alla cooperazione allo sviluppo

Milano, 12 aprile  2017 - Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT lanciano il sito www.coopen.it, una piattaforma digitale dedicata ai temi della cooperazione allo sviluppo per promuovere il percorso strategico Innovazione per lo Sviluppo, iniziativa che favorisce lo studio di modelli d’azione e sperimentazioni che portino alla prototipazione di nuove soluzioni tecnologiche, al riuso o adattamento di prodotti e servizi già esistenti, alla promozione di opportunità formative e alla condivisione di strumenti e dati per comprendere i cambiamenti in atto nel mondo della cooperazione. Il programma "Innovazione per lo Sviluppo" include quattro ambiti di analisi/progetti pilota: Open Innovation; Fabbricazione digitale; Dati per lo sviluppo; Formazione e Capacity Building.

All’interno del programma, Fondazione Politecnico di Milano guida il progetto “Open Innovation per la cooperazione, iniziativa svolta in collaborazione con Polihub, Metid-Politecnico di Milano, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Tiresia e Associazione Gianluca Spina. La finalità del progetto è quella di facilitare il dialogo tra il mondo della tecnologia e le organizzazioni operanti nella cooperazione per far emergere i fabbisogni locali e trasmetterli a una platea allargata di potenziali soggetti in grado di proporre soluzioni alle sfide lanciate dagli operatori. Le interazioni tra gli operatori e i “solutori” saranno facilitate dalla prima piattaforma italiana di Open Innovation dedicata al settore della cooperazione allo sviluppo, online entro ottobre 2017. Nel concreto, la piattaforma costruirà il matching fra esigenze e soluzioni, favorendo la condivisione di know-how, lo sviluppo di progetti collaborativi e la diffusione delle soluzioni utilizzabili.

Per saperne di più, visita il sito www.coopen.it.