• TechCamp@POLIMI per avvicinare i ragazzi alla tecnologia

Un evento per presentare a studenti, insegnanti e famiglie un nuovo percorso formativo a tema tecnologico per ragazzi del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di secondo grado, che si terrà al Politecnico di Milano a giugno 2018.

• PerForm Water, piattaforma di ricerca sul sistema idrico

Fondazione Politecnico supporterà il Politecnico di Milano in PerForm Water 2030, il progetto che intende stabilire una piattaforma diffusa di ricerca e sviluppo di tecnologie e strumenti decisionali per una gestione più efficace del servizio idrico.

In primo piano
  • THEOREM, la proprietà intellettuale per i futuri imprenditori

• Progetto SI per formare i professionisti del futuro

Entro il prossimo anno scolastico alcuni istituti tecnici della Lombardia e del Piemonte avranno laboratori rinnovati grazie al Progetto SI. Fondazione Cariplo infatti, insieme a Fondazione Politecnico e al Politecnico, potenzierà i laboratori.

• PASSION, al via il progetto europeo di Horizon 2020

E'iniziato il 1 dicembre il progetto PASSION, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Obiettivo: sviluppare una piattaforma basata su tecnologie fotoniche per supportare la rete di comunicazione in ambito metropolitano

• SICAB, programma di alta formazione destinato alla Cina

Partirà prossimo 26 febbraio il primo di 36 moduli formativi indirizzati a 600 funzionari governativi cinesi grazie al programma SICAB, Sino-Italian Capacity Building. Il programma di alta formazione è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente.

• CLEVER cities, Rotaie Verdi a Milano e rigenerazione ambientale

Fondazione Politecnico lavorerà con il Comune di Milano nel progetto europeo CLEVER cities. Il capoluogo lombardo si è infatti aggiudicato i fondi del bando Horizon 2020, oltre 2,5 milioni di euro, per lo sviluppo di interventi di rigenerazione urbana.

• Erasmus Plus, finanziati 6 progetti nel campo della formazione

Grande successo di Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, nel programma europeo Erasmus Plus. Sono 6 i progetti finanziati per un totale di 2 milioni e 400mila euro.

In primo piano
  • Distretto di innovazione, firmato l'accordo tra Regione e Fondazione Politecnico

Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo per lo sviluppo di imprese tecnologiche nell’ambito del piano Industria 4.0. Si tratta del primo passo per la creazione in Lombardia di un polo sull'Impresa 4.0.

In primo piano
  • LEVERUP, riparte il progetto sulla certificazione delle competenze

Riparte il progetto LEVERUP, finanziato dall'UE attraverso il programma Erasmus+, che mira a realizzare un modello per l'identificazione, il riconoscimento e la valutazione di competenze sviluppate durante esperienze significative di volontariato.

In primo piano
  • INNOWISEs più tecnologia per le imprese sociali

E' partito il progetto europeo INNOWISEs per rendere più competitive le imprese sociali. Il progetto, finanziato dal programma interregionale Central Europe e che ha come capofila Fondazione Politecnico, intende superare i gap tecnologici del settore.

• Franke e Faber diventano partecipanti istituzionali di Fondazione

Franke – leader nella produzione di componenti per cucine ed elettrodomestici di alta gamma – e Faber – azienda che ha inventato la cappa da cucina e business unit del Gruppo Franke per questo settore – stringono un'alleanza con Fondazione.

In primo piano
  • Maroni: "ricerca e innovazione, naturale vocazione lombarda"

“Crescere insieme: aziende e istituzioni a confronto”: dalle attività della Fondazione a una rete ampia di soggetti protagonisti dell’innovazione a Milano e nel territorio lombardo, in un dialogo positivo tra pubblica amministrazione e impresa.

• FPT Industrial rinnova e amplia la partnership

FPT Industrial, brand di CNH Industrial tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni industriali, rinnova la collaborazione con il Politecnico e con la Fondazione. Un percorso di fiducia che si rafforza.

In primo piano
  • Coopen.it, lanciato il sito dedicato alla cooperazione allo sviluppo

Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT hanno avviato una piattaforma digitale per promuovere il percorso strategico “Innovazione per lo Sviluppo”, a cui collabora la Fondazione Politecnico.

In primo piano
  • Nuova uscita per la collana editoriale “Research for Development”

Con la pubblicazione del volume “Recent Advances on Green Concrete for Structural Purposes - The contribution of the EU-FP7 Project EnCoRe” la collana di Fondazione Politecnico e Springer Italia si arricchisce di una nuova opera.

• STEAMiamoci, anche Fondazione nell’Advisory Board

Manuela Pizzagalli, responsabile dei progetti di innovazione di Fondazione Politecnico, viene nominata membro dell’Advisory Board di STEAMiamoci, progetto di Assolombarda creato per ridurre il gap di genere nei settori a più alto valore aggiunto.

• Accordo tra PoliHub e TUS Star per promuovere la creazione di impresa

PoliHub vola in Cina per firmare un importante accordo con TUS Star, uno dei più grandi incubatori al mondo, che comprende 80 business park su una superfice di 200mila mq e che riunisce circa 5mila aziende.

In primo piano
  • Con DesignForAll gli ambienti diventano intelligenti e più vicini all'uomo

Si è svolto a Roma l’evento finale di DesignForAll, il primo progetto del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti giunto al termine. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In primo piano
  • Let's code! Calcio di inizio a Milano per il progetto "Dis-code"

Programmare come leggere e fare di conto. Al via il progetto DIS-CODE, finanziato dalla EU, per aiutare i giovani a rischio tra i 12 e i 18 anni. A Milano il kick-off meeting dei cinque Paesi partner: Italia, Belgio, Cipro, Portogallo e Repubblica Ceca.

In primo piano

Maroni: "ricerca e innovazione, naturale vocazione lombarda"

Milano, 14 giugno 2016 - Partire dalle attività della Fondazione per abbracciare una rete ampia di soggetti protagonisti dell’innovazione a Milano e nel territorio lombardo, in un dialogo positivo tra pubblica amministrazione e impresa. Si è svolto oggi l’incontro “Crescere insieme: aziende e istituzioni a confronto”, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; del Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta; del Direttore Generale di Assolombarda-Confindustria Milano-Monza Brianza, Michele Verna. A condurre la discussione, Luca Orlando, giornalista del Sole 24 Ore, che ha saputo combinare le prospettive dell’università con le esigenze delle imprese e le opportunità messe sul tavolo da Regione Lombardia.

Alla presenza dei Partecipanti Istituzionali della Fondazione Politecnico, ai quali era riservato l’appuntamento, si è discusso dei temi chiave per affrontare le sfide della crescita e dello sviluppo: industria 4.0, marketing territoriale, capitale umano, startup, biotecnologie. Sono questi alcuni degli ingredienti del “modello lombardo”, come lo ha definito il Governatore Maroni, basato sulla collaborazione tra pubblico e privato e improntato alla concretezza. Una riflessione attenta sul futuro di uno dei quattro motori d’Europa, alla quale hanno contribuito il Presidente e il Direttore della Fondazione, Giantonio Magnani ed Eugenio Gatti, accompagnati da Stefano Mainetti, Chief Executive Officer di PoliHub.

Nel corso dell’incontro è stato poi eletto il nuovo Presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali. A Michele Verna succede infatti Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia S.p.A. e Vice Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano.