Qualcomm: innovazione e pmi con L2PRO

Roma, 9 dicembre 2016. - Conoscere gli strumenti migliori per portare le proprie idee e innovazioni sul mercato. L2PRO, Learn to Project, si rivolge alle piccole e medie imprese, per aiutarle ad affrontare le questioni legate ai brevetti e alla proprietà industriale. Lo fa attraverso una piattaforma appositamente dedicata, frutto della collaborazione tra Qualcomm, Fondazione Politecnico di Milano, Ufficio italiano brevetti e Fondazione Ugo Bordoni.

"Lo spirito di L2PRO è quello di avvicinare quelli che sono gli uffici delegati a supportare la protezione della proprietà intellettuale con i centri di ricerca e tutte le fonti di conoscenza con la proprietà intellettuale. – spiega il Direttore della Fondazione Politecnico, Eugenio Gatti – Per cui la tecnologia mobile e su piattaforma web è motivata dal fatto che molto spesso i piccoli imprenditori e chi lavora nelle start up non ha il tempo o la possibilità di potersi formare per questione di gestione del proprio tempo e della propria giornata. Partendo dal presupposto che l'Italia ha un tessuto imprenditoriale formato per il 94% di pmi questo porta a collaborazioni come quelle del Politecnico, di grandi aziende come Qualcomm, dell'Ufficio italiano brevetti e marchi e di Fondazione Ugo Bordoni e ad aver strutturato uno strumento che sia fruibile da casa, dall'impresa, a tutte le ore del giorno da parte degli imprenditori, per potersi formare, per poter ricevere concetti legati alla proprietà intellettuale e ai brevetti non andando nelle università, negli uffici all'interno della propria giornata lavorativa".

Dopo essere stata sviluppata con successo in Germania e nel Regno unito, L2PRO si presenta in una seconda versione che vede il coinvolgimento di altre 15 aziende dopo le 25 della prima fase.