IN PRIMO PIANO
  • Inaugurata in Bovisa Tech la Joint Platform tra Politecnico e Tsinghua University di Pechino

La Joint Platform tra Italia e Cina è stata inaugurata in BovisaTech. Con l’arrivo del più grande polo cinese dell’innovazione, Milano diventa la città prescelta dalla prestigiosa Tsinghua University di Pechino e dal suo incubatore.

• Il progetto Dis-code lancia Dis-code Training Plan

Il progetto europeo Dis-code, coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano e finanziato nell’ambito del programma Erasmus +, lancia Dis-code Training Plan per aiutare gli studenti, soprattutto quelli a rischio, a migliorare le loro abilità digitali.

• Intelligenza Artificiale, pubblicato il Libro Bianco

E’ on-line il primo libro bianco “L’intelligenza artificiale a servizio del cittadino”. Tra gli esperti della task force, coordinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, anche Manuela Pizzagalli, responsabile dei progetti di innovazione di FPM.

• Multan Walled City: inaugurato l'Haram Gate in Pakistan

L’ Haram Gate, storica porta di ingresso alla città murata di Multan in Pakistan, è stata riqualificata grazie al progetto Multan Walled City coordinato da Fondazione Politecnico di Milano con il Politecnico di Milano e l’Ambasciata italiana in Pakistan.

• TechCamp@POLIMI partecipa a #STEMintheCity

Nuovo appuntamento il 10 aprile per presentare TechCamp@POLIMI, l'iniziativa della Fondazione Politecnico di Milano e dell'Ateneo che offre ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado un percorso formativo a tema tecnologico.

• Sharing Cities alla Milano Design Week 2018

Inaugurerà il 16 aprile durante la Design Week e durerà fino al 12 maggio la mostra “Smart City: Materials, Technologies & People” alla quale parteciperà anche il progetto europeo Sharing Cities con uno spazio dedicato.

• PerForm Water, piattaforma di ricerca sul sistema idrico

Fondazione Politecnico supporterà il Politecnico di Milano in PerForm Water 2030, il progetto che intende stabilire una piattaforma diffusa di ricerca e sviluppo di tecnologie e strumenti decisionali per una gestione più efficace del servizio idrico.

In primo piano
  • THEOREM, la proprietà intellettuale per i futuri imprenditori

• Progetto SI per formare i professionisti del futuro

Entro il prossimo anno scolastico alcuni istituti tecnici della Lombardia e del Piemonte avranno laboratori rinnovati grazie al Progetto SI. Fondazione Cariplo infatti, insieme a Fondazione Politecnico e al Politecnico, potenzierà i laboratori.

• PASSION, al via il progetto europeo di Horizon 2020

E'iniziato il 1 dicembre il progetto PASSION, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Obiettivo: sviluppare una piattaforma basata su tecnologie fotoniche per supportare la rete di comunicazione in ambito metropolitano

• SICAB, programma di alta formazione destinato alla Cina

E' partito il 26 febbraio il primo di 36 moduli formativi indirizzati a 600 funzionari governativi cinesi grazie al programma SICAB, Sino-Italian Capacity Building. Il programma di alta formazione è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente.

• CLEVER cities, Rotaie Verdi a Milano e rigenerazione ambientale

Fondazione Politecnico lavorerà con il Comune di Milano nel progetto europeo CLEVER cities. Il capoluogo lombardo si è infatti aggiudicato i fondi del bando Horizon 2020, oltre 2,5 milioni di euro, per lo sviluppo di interventi di rigenerazione urbana.

• Erasmus Plus, finanziati 6 progetti nel campo della formazione

Grande successo di Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, nel programma europeo Erasmus Plus. Sono 6 i progetti finanziati per un totale di 2 milioni e 400mila euro.

In primo piano
  • Distretto di innovazione, firmato l'accordo tra Regione e Fondazione Politecnico

Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo per lo sviluppo di imprese tecnologiche nell’ambito del piano Industria 4.0. Si tratta del primo passo per la creazione in Lombardia di un polo sull'Impresa 4.0.

In primo piano
  • LEVERUP, riparte il progetto sulla certificazione delle competenze

Riparte il progetto LEVERUP, finanziato dall'UE attraverso il programma Erasmus+, che mira a realizzare un modello per l'identificazione, il riconoscimento e la valutazione di competenze sviluppate durante esperienze significative di volontariato.

In primo piano
  • INNOWISEs più tecnologia per le imprese sociali

E' partito il progetto europeo INNOWISEs per rendere più competitive le imprese sociali. Il progetto, finanziato dal programma interregionale Central Europe e che ha come capofila Fondazione Politecnico, intende superare i gap tecnologici del settore.

• Franke e Faber diventano partecipanti istituzionali di Fondazione

Franke – leader nella produzione di componenti per cucine ed elettrodomestici di alta gamma – e Faber – azienda che ha inventato la cappa da cucina e business unit del Gruppo Franke per questo settore – stringono un'alleanza con Fondazione.

In primo piano
  • Maroni: "ricerca e innovazione, naturale vocazione lombarda"

“Crescere insieme: aziende e istituzioni a confronto”: dalle attività della Fondazione a una rete ampia di soggetti protagonisti dell’innovazione a Milano e nel territorio lombardo, in un dialogo positivo tra pubblica amministrazione e impresa.

• FPT Industrial rinnova e amplia la partnership

FPT Industrial, brand di CNH Industrial tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni industriali, rinnova la collaborazione con il Politecnico e con la Fondazione. Un percorso di fiducia che si rafforza.

In primo piano
  • Coopen.it, lanciato il sito dedicato alla cooperazione allo sviluppo

Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT hanno avviato una piattaforma digitale per promuovere il percorso strategico “Innovazione per lo Sviluppo”, a cui collabora la Fondazione Politecnico.

TechCamp@POLIMI partecipa a #STEMintheCity

Milano, 21 marzo 2018 - Il secondo appuntamento di presentazione di TechCamp@POLIMI, iniziativa organizzata dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Politecnico, si è tenuto martedì 10 aprile 2018 (Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza L. da Vinci 32, Milano). L'evento si è svolto all’interno di #STEMintheCity (10-13 aprile), la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, che affronta il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

L’obiettivo di TechCamp@POLIMI è quello di consentire ai ragazzi di avvicinarsi al mondo accademico e di entrare in contatto con alcuni tra i temi di maggiore attualità e importanza nel mondo della tecnologia – intelligenza artificiale, programmazione e robotica – per sostenere una "scelta informata" del loro percorso di educazione alla tecnologia. Ciò fornirà un sostegno concreto per la loro futura scelta accademica. I contenuti dei corsi proposti saranno elaborati ed esposti ai ragazzi da docenti del Politecnico di Milano e l’esperienza si terrà all’interno dell’Ateneo, così da consentire un diretto contatto con la vita universitaria.

I corsi si terranno in inglese e in italiano e avranno una struttura progettuale, consentendo ai ragazzi di sviluppare nuove competenze e di imparare a presentarle in pubblico. TechCamp@POLIMI avrà luogo dall'11 al 22 giugno 2018.

Il regolamento e maggiori informazioni su TechCamp@POLIMI sono disponibili a questa pagina web. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .