Brain4Train - Development of innovative training contents based on the applicability of virtual reality in the field of stroke rehabilitation

Nei paesi sviluppati, tra le principali cause di disabilità fisica negli adulti, l’ictus costituisce la prima causa di invalidità permanente e rappresenta la terza causa di morte in Italia e nei maggiori paesi europei, preceduta di poco dai tumori e dalle malattie cardiovascolari. Negli ultimi anni, la riabilitazione delle persone colpite da ictus ha subito un grande cambiamento grazie all’introduzione di sistemi tecnologicamente avanzati sviluppati appositamente per essere utilizzati in ambito riabilitativo. Nonostante le potenzialità di queste tecnologie, il loro utilizzo è limitato a pochi centri di eccellenza in alcuni paesi europei, non solo per gli alti costi, ma anche per la mancanza di conoscenza da parte dei medici della loro applicabilità o delle competenze necessarie per sfruttarle nel modo migliore. Infatti, da un sondaggio tra i professionisti della salute, condotto a livello europeo nella fase iniziale del progetto, è risultato che la maggioranza dei riabilitatori riteneva di non avere le competenze necessarie per implementare dei trattamenti basati, ad esempio, sulle metodologie biomeccaniche o sull’uso della realtà virtuale e dei sistemi robotizzati per la riabilitazione di questi pazienti. Il progetto Brain4Train è stato sviluppato con lo scopo di dare un contributo, principalmente in ambito della formazione professionale, per colmare questa mancanza e di migliorare la riabilitazione dei pazienti favorendo l’introduzione di diverse tecnologie innovative che si integrano alla riabilitazione tradizionale o possono essere anche utilizzate in ambito domestico.

In particolare, il progetto si è focalizzato sulle soluzioni tecnologiche basate sui metodi biomeccanici di valutazione funzionale e sull’utilizzo della realtà virtuale e altre tecnologie innovative, in modo da sviluppare una conoscenza condivisa tra le diverse figure professionali coinvolte nella riabilitazione dei pazienti post-ictus. Grazie alla partecipazione al progetto della Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione (ESPRM), la più grande società scientifica a livello europeo che raggruppa i medici riabilitatori di tutta Europa, è garantita la disseminazione dei principali risultati del progetto e la diffusione di queste nuove tecnologie affinché possano effettivamente contribuire a migliorare, a livello europeo, l’intero settore della riabilitazione neurologica.

Il progetto Brain4Train è stato finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+, ed ha coinvolto, oltre alla Fondazione Politecnico di Milano, l’Instituto de Biomecanica de Valencia, la Silesian University of Technology (coordinatore del progetto), e la Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione ESPRM. Brain4Train (Project Grant Agreement 2017-1-PL01-KA202-038370) ha avuto una durata di 24 mesi ed è terminato a settembre 2019.

Maggiori informazioni al sito www.brain4train.eu.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO.

logo eu flag yellow1
Brain4Train is a project funded by the European Union under the Erasmus+ programme

Erasmus brain4train logo

Tra le principali cause di disabilità fisica, gli accidenti cerebrovascolari costituiscono la prima causa di invalidità permanente negli adulti, in parte dovuto all’allungamento della vita media. L’ictus cerebrale si presenta più frequentemente nelle età avanzate e rappresenta la terza causa di morte in Italia e nei maggiori paesi europei, preceduta di poco dai tumori e malattie cardiovascolari.

L’introduzione di nuove tecnologie al servizio della riabilitazione delle persone colpite da ictus è una realtà, tuttavia la loro diffusione è molto limitata a pochi centri di eccellenza in alcuni paesi. Le potenzialità di queste tecnologie per migliorare la gestione clinica di questi pazienti sono però offuscate dalla mancanza di conoscenza, non solo da parte dei professionisti medici, della loro applicabilità in ambito clinico o delle competenze necessarie per sfruttarle.

Lo scopo di questo progetto è quello di dare un contributo, principalmente in ambito formativo, per migliorare la riabilitazione di questi pazienti attraverso l’introduzione di nuove tecnologie, complementari a quelle tradizionali e che possano essere anche utilizzate nel proprio ambiente domestico. In particolare il progetto si focalizzerà su quelle basate sui metodi biomeccanici di valutazione funzionale e sull’utilizzo della realtà virtuale o altre soluzioni innovative, in modo da sviluppare una conoscenza condivisa tra le diverse figure professionali coinvolte nella riabilitazione dei pazienti post-ictus. Grazie alla partecipazione al progetto della Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione ESPRM, la più grande società scientifica a livello europeo che coinvolge i medici riabilitatori di tutta Europa, sarà possibile allo stesso tempo promuovere la diffusione di queste nuove tecnologie affinché possano effettivamente contribuire a migliorare un settore della riabilitazione neurologica dell'Unione Europea.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+, coinvolge, oltre alla Fondazione Politecnico di Milano, l’Instituto de Biomecanica de Valencia, la Silesian University of Technology (coordinatore del progetto), e la Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione ESPRM (Agreement 2017-1-PL01-KA202-038370)

Per approfondire http://brain4train.eu