EuroDuaLE - European cooperative framework for dual learning

EuroDuaLE - European cooperative framework for dual learning è un progetto che si è proposto di sviluppare e sperimentare percorsi di apprendimento duale in mobilità per l’educazione terziaria, avendo come riferimento il modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro. Il progetto ha affrontato l'importante tema dell’occupazione giovanile, con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei ragazzi e di ridurre la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle che i giovani possiedono alla fine di un percorso formativo tradizionale. L’intento è stato di stabilire una sinergia tra le istituzioni di formazione terziaria, soprattutto le università, e gli attori del mercato del lavoro, in modo da offrire agli studenti che sono coinvolti nella sperimentazione nuovi curricula accademici che abbineranno alla formazione formale in aula la formazione on-the-job e la mobilità virtuale e fisica. Nello specifico, EuroDuaLE ha sviluppato un modello replicabile in diversi contesti e a cui i soggetti interessati - imprese, università, associazioni, parti sociali - potranno avere accesso.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ e ha coinvolto tredici partner da sei diversi paesi (Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Regno Unito): Fondazione Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Sophia R&I, Fondazione ADAPT, Camera di Commercio Italo-Germanica, Otto-Von-Guericke-Universitaet Magdeburg, University of Southampton, University College Leuven, Cofora International Projects BV, European Foundation for Education e.V., Universidad de Sevilla, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi Roma Tre. Il progetto, avviato a settembre 2015, si è concluso ad agosto 2018.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

Maggiori informazioni al sito www.euroduale.eu.

Social Network: Pagina Facebook.

logo eu flag yellow1

EURODUALE is a project funded
by the European Union