Riqualificazione delle competenze - Progetto formativo per l’Università degli Studi di Milano

La Fondazione Politecnico di Milano gestisce il progetto formativo di riqualificazione delle competenze rivolto al personale dell’Università degli Studi di Milano. La formazione, ideata su misura, è diretta al personale della Direzione Patrimonio Immobiliare e quello della Direzione Legale e Centrale Acquisti. Il progetto si propone di fornire interventi mirati, in coerenza con una riorganizzazione interna alle Direzioni coinvolte, di riqualificazione delle competenze e di sviluppo sia di nuove figure professionali sia di quelle già esistenti. Il programma affronta delle tematiche specifiche, con contenuti formativi studiati in base alle esigenze dell’Università, e coinvolge tutte le attività della Direzione Patrimonio Immobiliare. Tutti i contenuti sono aggiornati alle nuove direttive comunitarie di riferimento e alla bozza del nuovo codice dei contratti pubblici.

Il progetto è articolato nei seguenti otto moduli:
  • Modulo 1 - Le nuove direttive comunitarie in materia di contratti pubblici e concessioni e la loro prevalenza sulla normativa nazionale in contrasto. Nuovo codice: cosa cambia? Strumenti innovativi: quali opportunità?
  • Modulo 2 - Le nuove direttive e il nuovo codice: approfondimenti.
  • Modulo 3 - La progettazione, l’ispezione della progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo alla luce del nuovo codice. La progettazione di opere e servizi. La direzione lavori. Verifica, ispezione e collaudo.
  • Modulo 4 - Nuovi modelli di realizzazione di opere pubbliche. RUP vs PM. Modelli evoluti per la realizzazione di opere pubbliche: impostazione della gara, valutazione delle offerte, scelta dell’aggiudicatario.
  • Modulo 5 - La gestione del processo di realizzazione di un’opera pubblica attraverso l’impostazione e gestione del processo di realizzazione di un’opera pubblica. L’impiego di alcuni strumenti di project&contract management. Dal controllo di gestione al sistema delle riserve e contenzioso.
  • Modulo 6 - Sicurezza cantieri. Dalla preventivazione alla contabilità.
  • Modulo 7 - Il sistema informatico Archibus.
  • Modulo 8 - Risparmio ed efficienza energetica.

Maggiori informazioni al sito www.unimi.it.