EDUFIN@POLIMI

Secondo l’indagine sull'alfabetizzazione e le competenze finanziarie degli italiani effettuata dalla Banca d’Italia nell’ultimo anno, l’Italia si classifica penultima in confronto agli altri Paesi del G20. In questo quadro di scarse conoscenze economiche il progetto EDUFIN@POLIMI nasce per promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole secondarie di II grado milanesi. Il progetto si compone di tre fasi: una serie di Flipped Classroom in cui l’insegnante di matematica svolge alcune delle proprie ore di lezione su tematiche di educazione finanziaria; la diffusione sul territorio milanese dell’esperienza Caccia al Tesoro Finanziaria (un gioco a squadre che prevede che gli studenti risolvano enigmi economici), già effettuata due volte dal Politecnico di Milano; la costruzione dell’hub  www.imparalafinanza.it che ospiterà una sezione multimediale per approfondire le tematiche di educazione all'economia.

EDUFIN@POLIMI coprirà due anni scolastici (2018-2019 e 2019-2020) dall’1 novembre 2018 al 31 ottobre 2020 e si divide in 5 fasi: progettazione e predisposizione del materiale necessario per lo svolgimento delle attività; svolgimento delle iniziative nelle diverse scuole e al Politecnico di Milano (gennaio 2019-maggio 2019); valutazione del lavoro svolto (giugno 2019-ottobre 2020) per la revisione e il consolidamento del materiale predisposto e la messa a punto del secondo ciclo di interventi, che vedrà la sua realizzazione nella quarta fase (novembre 2019-maggio 2020), e infine analisi dell’esperienza finale e di impatto in merito all’efficacia delle attività. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è realizzato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Matematica  in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.