FamilyMI

Il progetto FamilyMI ha avuto come obiettivo la creazione di una piattaforma online per sviluppare le condizioni necessarie per raggiungere l’inclusione finanziaria delle famiglie dei “millennials”, offrendo loro uno spazio attivo e innovativo. Il progetto si è impegnato a rendere le famiglie consapevoli delle proprie lacune in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale. Formare le famiglie con concetti base dell’economia e dell’investimento non soltanto aiuta la gestione corretta del proprio patrimonio, ma incentiva le stesse a migliorare la propria conoscenza e praticità della gestione famigliare. FamilyMI propone un percorso informativo, innovativo e intuitivo che inizia con un questionario online sui concetti principali del risparmio consapevole, costituto da sette test per argomento. I test permettono all’utente di capire la sua reale conoscenza degli argomenti e di scoprire le lacune che incidono sulla sua quotidianità economica. L’esito viene collegato a video/animazioni (denominate “pillole formative”) di diversa durata e contenuto per informare gli utenti in maniera coinvolgente e interattiva.

FamilyMI è stato realizzato da Global Thinking Foundation in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e la Fondazione Politecnico di Milano. Il progetto ha avuto una durata di 12 mesi (è stato avviato a settembre 2017 ed è terminato ad agosto 2018). I video e risultati del progetto sono disponibili al sito www.familymi.com.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO