Filo di Luce

L’obiettivo del progetto Filo di Luce è l’ideazione e progettazione di una linea di moda, in particolare accessori, e una linea di oggetti di design, che abbiano come caratteristica principale un tessuto luminoso e nuova tecnologia brevettata Dreamlux®, che consiste in un tessuto di fibra ottica che a comando si illumina, grazie alla presenza di luci led (microled), generando effetti scenici di grande impatto. Nel corso del progetto verranno sviluppate e create differenti tecniche di lavorazione rispetto a quella attuale in modo che il tessuto luminoso/tecnologia brevettata Dreamlux® possa essere unito alle tradizionali fibre tessili quali seta, pelle o altri filati per evidenziare l’esclusività del prodotto e l’appartenenza al Made in Italy.

Filo di Luce è finanziato da Regione Lombardia. Il progetto, avviato a giugno 2016, terminerà a settembre 2018. Il capofila è Samsara, sono partner dell'iniziativa: Leu Locati e Politecnico di Milano - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta". La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.