Il progetto GESTISCO - Gestione e coordinamento delle emergenze e delle catastrofi senza confini  ha l’obiettivo di rafforzare la governance transfrontaliera tra Italia e Svizzera nella gestione delle emergenze. Le istituzioni partner hanno organizzazioni differenti, informazioni disomogenee e non sempre condivise, procedure operative indipendenti e strumenti non integrati; risulta, quindi, necessario intervenire con azioni di governance per strutturare una rete di conoscenza e instaurare rapporti duraturi, in modo tale da rendere effettivamente possibili la collaborazione, il supporto e il mutuo soccorso tra le istituzioni in caso di necessità, come previsto da accordi vigenti a livello nazionale e regionale. Il progetto mira a costruire un quadro conoscitivo comune condiviso delle regole, dei rischi, in particolare quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e a rendere operativo un team transfrontaliero (NUVRE). Tutto ciò sarà trasferito agli operatori dei territori tramite azioni formative mirate e integrato nei piani di emergenza locali. Inoltre, si intende coinvolgere i cittadini che gravitano nella fascia di confine, in quanto primi operatori di protezione civile, per informarli meglio in caso di allerta (early warning) e per educarli a comportamenti più sicuri.

L’iniziativa fa parte del programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020. I partner coinvolti sono: SUPSI, Regione Lombardia, ARPA Piemonte, Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - DICA), Fondazione Politecnico di Milano, Comune di Como e Cantone Ticino. GESTISCO ha una durata di 36 mesi; è stato avviato a novembre 2018 e terminerà a novembre 2021.

Maggiori informazioni al sito www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/gestisco.