GRATA - GRAfene per il Tessile Avanzato e la Moda

Il progetto GRATA - GRAfene per il Tessile Avanzato e la Moda intende soddisfare un’esigenza emergente del sistema moda legata allo sviluppo di tessuti con funzionalità. L’obiettivo del progetto è di sviluppare una nuova classe di tessuti basati sull’uso del grafene, lavorando sull’abbinamento con tessuti metallizzati. Inoltre, il progetto intende caratterizzare, al fine di fornire al mercato indicatori di scelta oggettivi, le proprietà elettriche, termiche e di comfort dei prodotti utilizzati. I processi innovativi riguardano l’intera filiera, dalla realizzazione dei materiali di partenza fino alla prototipazione. Alla conclusione del progetto verranno sviluppati dei prototipi di prodotti per il settore moda e design che potrebbero trovare significativa ricaduta nella produzione industriale e nel mercato. Il progetto si articola in diverse fasi, da un’analisi iniziale sullo stato dell’arte ad una fase di prove di laboratorio e validazione di nuovi prodotti fino alla fase finale di prototipazione.

I partner del progetto sono Politecnico di Milano - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", Novaresin, Directa Plus e Soliani emc. La Fondazione Politecnico di Milano collabora all’iniziativa. GRATA è finanziato da Regione Lombardia tramite il bando Smart Fashion & Design e ha una durata di 2 anni, da gennaio 2017 a gennaio 2019.