HOMeBIM liveAPP

HOMeBIM liveAPP è un progetto innovativo nato con intende sviluppare una live app multi-utente della realtà virtuale abitativa 4D che permetterà il miglioramento di comfort, efficienza e dei costi. L’app funzionerà tramite una piattaforma cloud che controlla nel tempo il flusso dei sensori BIM (Building Information Modelling) low cost. Il progetto HOMeBIM liveAPP intende massimizzare le potenzialità dei BIM, modelli informativi che rappresentano in digitale caratteristiche fisiche e funzionali di oggetti, come strumenti di gestione del sistema edificio. L’obiettivo del progetto è di creare un sistema di interazione fra abitante e spazio abitativo che tenga in considerazione fattori come comfort, risparmio, efficienza energetica e si interfacci con gli edifici e gli energy manager. Il sistema si propone di simulare la realtà virtuale abitativa integrando soluzioni dell’Information Technology avanzate esistenti: sensori ambientali, programmi BIM e app interpolate in una piattaforma cloud. Questo consentirà di ottimizzare il consumo energetico anche in funzione delle previsioni meteo, fornendo agli abitanti dati di benessere e comfort, curve dei costi di consumo disponibili e ai gestori del sistema edifico indicazioni per interventi di miglioria che agiscano sulle prestazioni energetiche.

HOMeBIM liveAPP è stato avviato a settembre 2017 e terminerà a maggio 2019. Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia, tramite il bando Smart Living, e include tra i partner Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Gfm Net, Mainlab e Lsi Lastem. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.