i-GAP - Innovative Gas Absorption heat Pump

Il progetto i-GAP - Innovative Gas Absorption heat Pump intende sviluppare delle tecnologie per la progettazione e la produzione di pompe di calore ad assorbimento a gas naturale (GAHP) per uso residenziale con un innovativo ciclo termodinamico di taglia ridotta e adatte alla produzione ad alto volume, facilmente integrabili nel sistema edificio-impianto. Inoltre, il progetto intende fornire la quantificazione dei benefici energetici, ambientali e infrastrutturali derivanti dalla diffusione di questa tecnologia di riscaldamento. L’intervento si colloca nell’ambito del riscaldamento degli edifici per contribuire a ottenere un territorio a bassa emissione di carbonio. Il comparto edilizio è responsabile di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni inquinanti. La parte preponderante delle opportunità di risparmio energetico si concentrano negli interventi di riqualificazione degli edifici residenziali costruiti prima del 1990, vale a dire circa il 90% degli edifici residenziali, prevalentemente riscaldati con caldaie a gas.

i-GAP è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia tramite gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto, avviato nell’ottobre 2016, avrà la durata di 44 mesi e terminerà nel giugno 2020. Sono partner di progetto Ariston Thermo Innovative Technologies, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia, D&P, Gefran, Sintea e Snam. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.