Includi.MI - Governo Locale e Imprenditoria Sociale per una Milano inclusiva

Il progetto Includi.MI – Governo Locale e Imprenditoria Sociale per una Milano inclusiva lavora sul potenziamento degli ecosistemi locali legati all’innovazione sociale, con l’ambizione concreta di aiutare le autorità pubbliche del territorio e l’imprenditorialità sociale a diventare promotori di collaborazione innovativa. Grazie all’introduzione di un percorso di mappatura, matching e capacity building progettato ad hoc e trasmesso attraverso un metodo di apprendimento sperimentale, Includi.MI vuole generare nuove relazioni, interazioni e opportunità per migliorare la coesione territoriale e rendere Milano capace di affrontare le nuove sfide sociali in maniera radicalmente nuova e in collaborazione diretta con cittadini, organizzazioni e imprese. Il progetto propone un approccio nuovo al “policy making” con una duplice finalità: da un lato valorizzare e rendere misurabili i risultati dei progetti di innovazione sociale, dall’altro rinnovare gli attuali meccanismi di collaborazione tra amministrazione pubblica e imprenditoria sociale, a beneficio di entrambe le parti.

Finanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto dal Comune di Milano, Includi.MI è un progetto realizzato da due gruppi di ricerca del Politecnico di Milano - Design Policy Lab del Dipartimento di Design e Tiresia del Dipartimento di Ingegneria Gestionale – in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito www.includimi.polimi.it.