MADE4LO - Metal ADditive for LOmbardy

Metal ADditive for LOmbardy - MADE4LO è un progetto di ricerca che prevede la partecipazione di nove aziende e di due centri di ricerca lombardi in grado di sviluppare un’alleanza nel settore manifatturiero avanzato dedicata alla filiera dei processi additivi per il manufacturing di parti metalliche. MADE4LO include le competenze necessarie alla sperimentazione di una nuova filiera produttiva additiva e ne costituisce un primo modello di fabbrica integrata e dinamica. Il progetto si basa sulle indicazioni contenute nella Road Map di Cluster Tecnologico Regionale AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia - e dal suo gruppo di lavoro Additive Manufacturing in cui è emerso che i processi additivi (anche chiamati 3D printing) sono la frontiera del manufacturing avanzato, una delle tecnologie dell’Industria 4.0, che grazie all’integrazione e semplificazione dei processi e digitalizzazione dei dati. In particolare, la piattaforma MADE4LO produrrà un nuovo modello di fabbrica in grado di offrire:
  • la riduzione del lead time dalla progettazione alla realizzazione del primo prototipo;
  • la riduzione del costo di produzione per lotti di poche unità di prodotto;
  • la gestione più agile del ciclo di vita del prodotto;
  • la flessibilità di produzione;
  • la delocalizzazione della produzione portando la fabbrica vicina al cliente;
  • la progettazione e realizzazione di prodotti - spesso in un unico pezzo - con funzioni, superfici, forme, geometrie, densità e strutture che superano i vincoli dei metodi produttivi tradizionali.
Il progetto MADE4LO è finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito degli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. I partner dell’iniziativa sono: Tenova, Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica), Università degli Studi di Pavia, 3D NewTechnologies, BLM, CO.STAMP, Fubri, GF Machining Solutions, GFM, Officine Meccaniche Giuseppe Lafranconi e TTM Laser. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto. MADE4LO è stato avviato a luglio 2017 e terminerà a gennaio 2019.