Il progetto MOBILAGE - Mobility and aging: daily life and welfare supportive networks at the neighborhood level analizza il ruolo dell’offerta di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) e di welfare e welfare comunitario nel miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana (con più di 65 anni) residente nel comune di Milano. Lo studio intende inoltre fornire all’amministrazione pubblica uno strumento di supporto alle decisioni, utile a integrare e modificare i servizi esistenti di assistenza per gli anziani e le misure di politica urbana per la mobilità. All’interno del progetto verranno condotte diverse analisi: analisi della domanda e dell’offerta di mobilità e di servizi di welfare e welfare comunitario a livello dei macro quartieri milanesi (Nuclei di Identità Locale-NIL); monitoraggio con sensori di un gruppo di anziani al fine di analizzare le pratiche di mobilità e il livello di soddisfazione nell’utilizzo del TPL e dei servizi di welfare; infine, sviluppo di uno strumento di supporto alle decisioni.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariplo e ha una durata di 24 mesi (è stato avviato a gennaio 2018 e terminerà a dicembre 2019). MOBILAGE è realizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Università di Napoli Federico II e University of Groningen. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.