Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia

ll progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche. In particolare, l’azione del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia si concentra nei confronti degli indirizzi di:
  • meccanica, meccatronica, energia;
  • elettronica ed elettrotecnica;
  • informatica e telecomunicazioni.

I tre indirizzi, integrati tra loro, costituiscono la base dell’odierna traiettoria di innovazione in termini di tecnologia e automazione. Il progetto così concepito, mira a migliorare l’immagine della formazione tecnica nei confronti degli studenti e delle famiglie, proponendo percorsi formativi proiettati verso il futuro. L’iniziativa intende coinvolgere e dialogare con il mondo delle imprese e il sistema delle professioni per dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate.

Fondazione Cariplo – ente promotore e finanziatore del progetto – e Fondazione Politecnico di Milano – in qualità di performing partner – si propongono di collaborare con le scuole e il territorio al fine di supportare il miglioramento delle competenze degli studenti, dei docenti e dell’intero sistema dell’istruzione tecnica. Il progetto è stato avviato a fine 2017 e avrà la durata di due anni.