SOMNUS - Sistema sonno On the body per il Monitoraggio Non Invasivo mediante Underwear Sensorizzato

Il sonno occupa almeno un terzo della nostra vita e ha un peso evidente sul benessere e sulla salute. Oggi vi è una rinnovata attenzione sul tema del sonno e sui disturbi collegati perché lo stress quotidiano e i ritmi di vita sempre più serrati incidono sulla qualità e la quantità del riposo. Il progetto Somnus ha l’obiettivo di realizzare nuovi indumenti “smart” e dispositivi indossabili, unendo comfort a tecnologia e qualità dei dati. I nuovi dispositivi hi-tech indossabili per il monitoraggio del sonno ottengono i dati rilevati da sensori, che vengono poi analizzati da speciali algoritmi per migliorare la qualità del riposo, e intervengono in maniera adeguata e scientifica se necessario, anche ad evitare i pericolosi “colpi di sonno” quando si è alla guida di un veicolo o ci si muove in una situazione rischiosa. Le innovazioni di prodotto prevedono una collezione di indumenti intimi, come maglie da indossare sotto i vestiti e a diretto contatto con la pelle, a cui sono applicati sensori tessili che li rendono “intelligenti” raccogliendo i segnali del corpo e del sistema nervoso.

Il progetto Somnus, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia (Bando Smart Fashion and Design), è realizzato da diversi partner, industriali e scientifici: quattro aziende lombarde, Comftech, Genesi, Sonnomedica e Tecnofilati, e un ente di ricerca, il Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano. Il progetto, avviato a gennaio 2017, avrà la durata di 24 mesi.