Il progetto SIDERA^B - Sistema integrato di riabilitazione domiciliare di riabilitazione assistita nasce con l’obiettivo di progettare, sviluppare e validare una piattaforma per la cura a domicilio supportata da tecnologie innovative per i pazienti con patologie croniche di particolare rilevanza (gravi malattie cardiopatiche e neurodegenerative e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) che assorbono gran parte della spesa sanitaria lombarda. Attraverso la piattaforma verranno definiti algoritmi di analisi delle variabili vitali (cardio-respiratori, pattern del sonno, livello di attività motoria) per garantire una migliore accuratezza nel tele-monitoraggio domiciliare e saranno sviluppati dei nuovi sensori, dispositivi (sia personali sia ambientali), e strumenti di rilevazione di attività e sonno. Il progetto svilupperà, inoltre, contenuti immersivi (attraverso i serious games e la gamification del percorso di cura) connessi con attività nel mondo reale (tele-monitoraggio, sviluppo di applicazioni per soluzioni robotiche) che creeranno un ambiente positivo e partecipativo per il paziente e i suoi caregivers.

SIDERA^B è finanziato dalla Regione Lombardia e cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Il progetto ha una durata di 30 mesi; è stato avviato ad agosto 2017 e terminerà a gennaio 2020. Il capofila è VitalAire, i partner coinvolti nell’iniziativa sono: Telbios, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Università Carlo Cattaneo LIUC, Tenacta Group, Amiko e Grifo Multimedia. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.