Smart4CPPs - Smart solutions for Cyber - Physical Production systems

Smart4CPPS ˗ Smart solutions for Cyber - Physical Production systems ˗ è un progetto nato nell’ambito del gruppo di lavoro Smart Manufacturing dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che utilizza il Cyber-Physical System (CPS), paradigma portante di Industria 4.0, sulle specificità della manifattura lombarda con le sue eccellenze nella produzione di componenti e macchine. Il paradigma proposto consiste negli Smart-CPS, cioè prevede che le tecnologie ICT non siano più solo supporto ai processi produttivi, ma vengano integrate in componenti, macchine e ambienti che diventino così CPS intercomunicanti e intelligenti. Questo richiede:
  • infrastrutture digitali modulari innovative che consentano la gestione efficace del dato industriale in tutte le fasi del suo ciclo di vita;
  • componenti smart innovativi e a basso costo;
  • macchine smart che evolvono per mantenere sempre la massima produttività;
  • strumenti per la smart factory.

Smart4CPPs è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto è stato avviato a marzo 2017 e terminerà a settembre 2020. Capofila del progetto è Cosberg, i partner coinvolti sono: Ratti, TXT e-solutions, Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e Dipartimento di Ingegneria Gestionale), Camozzi Automation, Balance System, Porta Solutions, Cavagna Group, Università degli Studi di Brescia, CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali per il Manifatturiero Avanzato), Scaglia Indeva, Università degli Studi di Bergamo, C.M.S., Quantra, Ste Industries e Fincons. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.