La crescente complessità dei mercati e dei contesti sociali ha spinto molti paesi occidentali a riprogettare i loro settori tradizionali, reagendo spesso passivamente alle turbolenze con strategie off-shore, impoverendo i loro serbatoi di cultura materiale. Dopo la crisi che ha colpito profondamente l'Europa e il mondo occidentale, mostrando drammaticamente le debolezze dei precedenti paradigmi, la sfida attuale per un settore maturo come la moda è ricollegare le comunità sociali con le loro radici e culture creative. Il progetto DigiMooD for CCI - Digital Modules of Didactic for Cultural and Creative Industry mira a sviluppare e testare l'offerta di un insieme di moduli educativi innovativi e interdisciplinari in “Digital Entrepreneurship for the Creative Industries”, con un’applicazione specifica per l'industria della moda, le sue strategie di branding e di narrazione della stessa e i rispettivi servizi digitali.

Il progetto è coordinato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Design, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, e coinvolge i seguenti partner: Institut Français de la Mode, European e-Skills Association (EeSA),
Assolombarda - Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, Mammut Film Srl e Fashion Technology Accelerator Srl. DigiMooD è finanziato dall'Unione Europea tramite Connect / 2017/3346110 - Creative Europe - Moduli per Master in Arte e Scienza. Il progetto è iniziato ad aprile 2018 e terminerà a luglio 2020.

logo eu flag yellow1

DigiMooD for CCI is a project funded by European Union