EIT Digital

Da gennaio 2013 la Fondazione Politecnico di Milano è diventata partner della KIC - Knowledge Innovation Communities dell'EIT Digital. Istituito nel marzo 2008 dall'Unione Europea, l'EIT - European Institute of Innovation and Technology è un organismo che ha lo scopo di aumentare la crescita sostenibile e la competitività europea, rafforzandone la capacità d'innovazione e facilitando il passaggio dall'idea al prodotto, dal laboratorio al mercato e da studente a imprenditore. Per lo svolgimento della sua azione l'EIT ha creato delle strutture integrate, chiamate KIC - Knowledge Innovation Communities, che favoriscono la collaborazione tra istruzione superiore, ricerca e impresa su tre temi prioritari e ad alto impatto sociale: mitigazione dei cambiamenti climatici (Climate-KIC), tecnologie dell'informazione e della comunicazione (EIT Digital) ed energia sostenibile (KIC InnoEnergy). La sede principale dell'EIT è a Budapest, in Ungheria, ma la "comunità della conoscenza e dell'innovazione" riunisce diverse centinaia di partner in molti centri europei.

In particolare, EIT Digital ha la missione di sostenere la leadership europea nel campo dell'innovazione ICT per favorire la crescita economica e l'aumento della qualità della vita dei cittadini. L'EIT Digital facilita la collaborazione tra ricercatori, accademici e imprenditori per consentire lo sviluppo dei migliori talenti attivi nell'ICT e rendere concrete le innovazioni del settore. Partner del KIC sull'ICT sono grandi aziende, centri di ricerca d'avanguardia e le migliori università tecnologiche d'Europa.

La Fondazione affianca il Politecnico di Milano, già partner affiliato del nodo italiano (con sede a Trento, gli altri cinque nodi sono a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Parigi e Stoccolma), come KIC partner dell'EIT Digital. Nello svolgimento del suo ruolo la Fondazione Politecnico supporta le imprese e le startup innovative che intendono confrontarsi nel contesto europeo per creare valore economico e conoscenza

Maggiori informazioni al sito www.eitdigital.eu.