HEART - Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit

Il progetto HEART - Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit svilupperà un kit di strumenti di retrofit multifunzionale all'interno del quale diversi sottocomponenti (tra i quali interfacce ICT, sistemi di management energetico, riscaldamento/raffrescamento, fotovoltaico architettonicamente integrato e isolamento termico) cooperano sinergicamente per trasformare un edificio esistente in uno smart building. Basato su un approccio di performance dell'intero edificio, il toolkit è concepito per raggiungere livelli estremamente elevati di efficienza energetica in edifici residenziali esistenti, con particolare riferimento all'Europa centrale e meridionale, dove i cambiamenti climatici e la transizione energetica hanno incrementato i picchi di consumo energetico sia durante le stagioni estive sia durante quelle invernali. L’applicazione del toolkit potrà essere estesa anche ai nuovi edifici residenziali e commerciali. Il nucleo centrale del sistema consiste in una piattaforma di elaborazione basata su cloud che concentra le logiche gestionali e operative per supportare il processo decisionale nella pianificazione e costruzione, nonché il miglioramento delle prestazioni energetiche e il monitoraggio durante il ciclo di vita degli edifici. Il toolkit fornisce risparmio energetico, ottimizzazione dei flussi di energia, scambio di dati, coinvolgimento attivo delle parti interessate e interattività a livello di Smart Grid.

HEART è coordinato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito, insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, e coinvolge quindici partner: École nationale des travaux publics de l'État, Univerza v Ljubljani, Accademia Europea di Bolzano, Turbo Power Systems ltd, Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H., Zh srl, vyzVoice S.A., STILLE EKO društvo s ograničenom odgovornošću za trgovinu i usluge, Revolve Water, Quantis Sàrl, Construcciones García Rama SL, Comite Europeen De Coordination De L'habitat Social, Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia, Est Métropole Habitat, Fundación CTICHEART è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020. Il progetto è iniziato nell'ottobre 2017 e si concluderà nel settembre del 2021.

Maggiori informazioni al sito www.heartproject.eu.

logo eu flag yellow1

HEART is a project funded by Horizon 2020