HERMES-SP - High Energy Rapid Modular Ensemble of Satellites, Scientific Pathfinder

High Energy Rapid Modular Ensemble of Satellites, Scientific Pathfinder (HERMES-SP) è un progetto basato su una costellazione di nano-satelliti in bassa orbita terrestre (LEO), che ospita nuovi rilevatori miniaturizzati per sondare l'emissione temporale dei raggi X di transienti luminosi ad alta energia come Gamma-Ray Bursts (GRB) e le controparti elettromagnetiche di Gravitational Wave Events (GWE). L'obiettivo principale di HERMES-SP è quello di progettare e implementare il primo esperimento di localizzazione GRB attraverso un'architettura spaziale distribuita realizzata da una federazione CubeSat 3 + 3 (progettata e implementata dal Politecnico di Milano, attraverso una collaborazione guidata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF), ciascuna dotata del nuovo rilevatore per ottenere una copertura spaziale molto ampia e localizzare con precisione l'evento GRB nello spazio. Il progetto HERMES-SP sfrutta la sinergia con un progetto in corso finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Distribuzione spaziale e rilevamento degli eventi sono ingredienti fondamentali alla base dell'intero esperimento scientifico. HERMES-SP punta a dimostrare la fattibilità dell’individuazione e localizzazione di transienti di alta energia attraverso tecnologie “disruptive” e con sforzi limitati.

Il progetto è coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e coinvolge undici partner: Università di Nova Gorica, Politecnico Di Milano, SkyLabs, Università degli Studi di Cagliari, DEIMOS Space, Aalta Lab, Fondazione Politecnico di Milano, Università di Tubinga Eberhard Karls, Università Loránd Eötvös e C3S ElectronicsHERMES-SP è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020. Il progetto è iniziato a novembre 2018 e terminerà nell’ottobre 2021.

logo eu flag yellow1

HERMES-SP is a project funded by Horizon 2020