OPENMIND - On Demand Production Of Entirely Customised Minimally Invasive Medical Devices

Negli ultimi decenni, molti interventi complessi di chirurgia mini invasiva, tra questi quelli cardiaci, sono aumentati in gran numero grazie allo sviluppo di sistemi di “real time imaging”, come la TAC o la risonanza magnetica. Ciò nonostante, i medici possono ricorrere a una gamma limitata e predefinita di dispositivi. Il progetto di ricerca OPENMIND corre in loro aiuto promettendo di sviluppare il primo sistema di produzione on-demand per la realizzazione di dispositivi medici minimamente invasivi e interamente personalizzabili. Al centro del processo produttivo, che promette di essere continuo e automatico, riducendo così i tempi e i costi di realizzazione, è la tecnologia micro-pullwinding per la lavorazione di FRP, ovvero plastica rinforzata con fibre, materiale privo di componenti metallici e quindi assolutamente compatibile con la risonanza magnetica.

Openmind è stato finanziato dalla Comunità Europea al'interno del programma Horizon 2020 (Grant Agreement number 680820). Nove partner da sei diverse nazioni: Fraunhofer Institute for Production Technology IPT (coordinatore), Diribet spol. s.r.o., IRIS Innovation Research Industrial Sostenibility, Fondazione Politecnico di Milano, Nano4imaging GmbH, Blueacre Technology Ltd, Tamponcolor GmbH, Gimac International, ICS In-Core Systems. Il progetto ha avuto una durata di 3 anni, da settembre 2015 ad agosto 2018.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.openmind-project.eu