PICTET - EQF-based professional ICT training for Russia and Kazakhstan

In base a diversi studi, l’Inforfomation Communication Technology rappresenta una leva di sviluppo importante per i paesi della Russia e della Confederazione dei Paesi Indipendenti (Commonwealth of Independent States). Per contro, vi sono limiti sia nell’offerta formativa orientata alle tecnologie ICT che nella standardizzazione delle competenze informatiche, mentre i Paesi europei hanno maturato una rilevante esperienza in differenti aspetti legati alla formazione e valorizzazione delle competenze informatiche, dall’ECDL - la patente europea del computer - all’e-CF - il recente standard sulle competenze ICT.

Il progetto PICTET- EQF-based professional ICT training for Russia and Kazakhstan ha coinvolto 22 partner russi e kazaki, 10 dei quali  università, associazioni industriali e di professionisti IT, società di informatica, e 5 partner europei, tra cui la Fondazione Politecnico di Milano, con l’obiettivo di condividere le esperienze in materia di certificazione delle competenze ICT e supportare Russia e Kazakhstan nello sviluppo e valorizzazione di un proprio sistema di certificazione. Il progetto, avviato nel gennaio 2014, è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma  Tempus IV, e ha avuto una durata di tre anni.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.pictet-tempus.sstu.ru

Maggiori informazioni sui corsi organizzati attraverso il progetto PICTET www.ict-training.net

pictet logo eu