SOCIALIZE - Service Oriented Assisted Living Infrastructure

Il progetto SOCIALIZE - Service Oriented Assisted Living Infrastructure ha avuto l’obiettivo di sviluppare una piattaforma hardware / software in grado di mettere in contatto gli utenti più anziani con la comunità in cui vivono. Attraverso l'uso delle nuove tecnologie implementate nel contesto quotidiano, SOCIALIZE ha promosso l’interazione sociale e la partecipazione attiva degli anziani con la loro comunità.

Il progetto SOCIALIZE è stato suddiviso in tre macro-aree tecnologiche e ha sviluppato:
  • un’architettura software con modalità di cloud computing;
  • un insieme di interfacce utente e dispositivi di accesso, con particolare attenzione ai dispositivi mobili, per ottimizzare l'esperienza d'uso dei servizi che sono disponibili in rete per gli utenti finali;
  • una serie di strumenti software per implementare i servizi. Gli strumenti saranno a disposizione di organizzazioni sociali per realizzare e fornire i servizi attraverso la piattaforma del progetto.
Il progetto SOCIALIZE è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Ambient Assisted Living Joint Programme (AAL JP) ed è stato realizzato da un consorzio internazionale formato dai seguenti partner: IRIS Consortium S.r.l. (coordinatore del progetto), Italian National Council of Research (ISTI-CNR), Fondazione Politecnico di Milano, Consorzio Nazionale Idee in Rete, Spring Techno GmbH & Co KG, Asociacion de Investigacion de la Industria Textil, Embedded Technologies Innovation Center s. coop., SUPSI TTHF - Telecom Telemetry and High Frequency e Casa Santa Lucia. Il progetto è iniziato nel maggio 2012 ed è durato tre anni.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

logo eu flag yellow1