READ - Resilience Capacities Assessment for Critical Infastructures Disruption

Il progetto READ (Resilience Capacities Assessment for Critical Infastructures Disruption) intende aumentare la capacità di resilienza richiesta per affrontare un disastro transfrontaliero. Coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano, sotto la supervisione scientifica del del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, READ riunisce tra i partner la Technical University of Denmark, Risk Governance Solutions S.r.l., Øresund Bridge, Capital Region of Denmark - Pre-Hospital Services e Danish Emergency Management Agency. Il progetto, della durata di due anni, è stato finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma CIPS per la protezione dei cittadini e delle infrastrutture critiche da attacchi terroristici ed altri incidenti.

L’obiettivo di READ è di fornire strumenti, strategie e supporto nelle emergenze transfrontaliere: operazioni che richiedono l’intervento della protezione civile, del personale di soccorso e delle autorità pubbliche appartenenti a stati diversi. Il ponte di Oresund, sarà teatro di un ­finto incidente, una simulazione che consentirà di veri­ficare e testare le pratiche di gestione dell’emergenza a fronte di un disastro che colpisce un’infrastruttura critica.

Maggiori informazioni al sito www.read-project.eu.

logo eu flag yellow1

READ is a project funded by the European Union