RoCS - Rotorcraft Certification by Simulation

Il progetto RoCS (Rotorcraft Certification by Simulation) ha l’obiettivo di definire un processo di simulazione ingegneristica virtuale per la certificazione dei velivoli a rotore. RoCS intende stabilire, in stretta collaborazione con l’industria e gli enti certificatori, nuove caratteristiche di ambienti di simulazione di volo virtuale, finalizzati a dimostrare l’aderenza agli standard di volo in un modo più sicuro economico ed efficace rispetto alle odierne procedure di test. La sfida di RoCS è quella di sviluppare, in accordo con le autorità di regolamentazione, nuove linee guida che definiscano parte delle procedure base di certificazione che possano essere affiancate o totalmente sostituite dalla simulazione di volo, insieme ai parametri e alle metodologie per valutare la fedeltà e l’aderenza alla realtà dei modelli di simulazione e del movimento dei simulatori di volo.

RoCS è coordinato dal Politecnico di Milano, insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, e coinvolge 5 partner: Giei, Deutsches Zentrum Fuer Luft - und Raumfahrt Ev, Stichting Nationaal Lucht- En Ruimtevaartlaboratorium, University of Liverpool e Liverpool John Moores University. Il progetto, finanziato dalla Clean Sky Joint Undertaking nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, è iniziato a maggio 2019 e si concluderà ad aprile 2022.

logo eu flag yellow1

RoCS is a project funded by the Clean Sky Joint undertaking under Horizon 2020