Passi Prossimi

Il progetto Passi Prossimi ha avuto lo scopo di sviluppare una nuova rete di contatto con le aggregazioni “difficili” di ragazzi che vivono nei comuni di San Donato Milanese e San Giuliano Milanese, grazie ad alcuni interventi di prevenzione nella fascia della piena adolescenza e della giovinezza. Nuove forme di disagio incidono fortemente su adolescenti e giovani più sensibili ai cambiamenti sociali, o con reti e legami più fragili e compromessi, con nuove espressioni di disagio mentale e comportamentale, fra cui l’uso o l’abuso di sostanze stupefacenti che, per la loro diffusione, vanno ad assumere il ruolo di patologie sociali. Formazione congiunta, supervisione complessiva alle risorse educative, monitoraggio e valutazione sostengono e significano il progettoIl territorio di riferimento del progetto presenta infatti molte reti sociali positive e il lavoro di sviluppo di comunità tenterà di incontrarle e rinforzarle creando un patto di corresponsabilità educativa diffusa tra i cittadini dei quartieri. Questa nuova mappatura educativa territoriale e di coinvolgimento va intesa come uno strumento per i servizi delle reti formali, affinché assumano fortemente un orientamento di prossimità e di autenticità relazionale, con la disposizione ad abbandonare nel territorio il paradigma clinico e “andare verso” le domande e le risorse delle comunità, favorendo la resilienza e le comuni competenze, soprattutto verso le famiglie e i gruppi sociali informali.

Passi Prossimi è un progetto finanziato dall’Unione Europea e Regione Lombardia nell’ambito dell’Azione 9.5.9 POR FSE 2014 – 2020 “Sviluppo di interventi a favore di giovani e persone, anche abusatori di sostanze, in situazione di grave marginalità”. Capofila del progetto è l’Azienda Sociale Sud Est Milano, sono partner di progetto: Comune di San Donato Milanese, Comune di San Giuliano Milanese, ASST Melegnano e Martesana (Dipartimento Dipendenze), Fondazione Politecnico di Milano, ASF San Giuliano Milanese, Fondazione LILA Milano Onlus,  Fondazione Somaschi Onlus, Libera Compagnia di Arti&Mestieri Sociali Onlus. Hanno partecipato al progetto come partner associati AFOL Sud Milano, Fondazione Clerici San Giuliano Milanese,  ASST Melegnano e Martesana (Dipartimento Salute Mentale). Il progetto ha avuto la durata di un anno, da marzo 2016 a marzo 2017.

STATO DEL PROGETTO: TERMINATO

Maggiori informazioni al sito www.incrocicomuni.it.

logo-FSE-regione-lombardia-progetto-passi-prossimi