“IDEA - Improving Damage assessments to Enhance cost-benefit Analyses”

Il progetto “IDEA - Improving Damage assessments to Enhance cost-benefit Analyses” si propone di dare una risposta alla limitata affidabilità dei dati attualmente utilizzati per supportare l’analisi costi-benefici nel campo dell’attenuazione dei rischi naturali. Il progetto intende sostenere misure di mitigazione più efficaci in seguito a disastri naturali e incidenti, analizzando i dati dei danni e dimostrando come il miglioramento dei programmi di previsione e prevenzione possano facilitare la gestione e attenuazione dei rischi. All’interno dell’attività di ricerca verranno analizzati i dati dei danni subiti dalle infrastrutture critiche e dalle attività economiche, sviluppando degli strumenti che permettano alle pubbliche amministrazioni di gestire adeguatamente i danni e le perdite nelle situazioni di maggiore vulnerabilità. Il risultato principale del progetto sarà la valorizzazione del sistema informativo già esistente, includendolo nelle procedure amministrative in modo che le parti interessate possano effettuare delle analisi costi-benefici di recupero e ricostruzione di investimento, proponendo piani e programmi di intervento per la mitigazione del rischio.

Il progetto IDEA è finanziato dalla Commissione Europea - Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile. I partner coinvolti sono: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (capofila), Regione Umbria Protezione Civile, Oxford Brookes University, Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Cientificas e Catalunya Regional Civil Protection. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.

Maggiori informazioni al sito www.ideaproject.polimi.it.

logo eu flag yellow1

IDEA is a project funded
by the European Union